Andrea Cesari
è nato nel 1950 a Codogno; attivo nell’ambito della grafica e della didattica. Nel 1979 ha iniziato la sua attività artistica nell’ambito della tradizione figurativa approfondendo ricerche grafiche nell’ambito della xilografia, dell’acquaforte, dell’acquatinta, in seguito questa tradizione verrà abbandonata per uno spiccato interesse per lavori in cui vengono utilizzati tessuti monocromi o policromi con risonanze materiche-texture, superfici assorbenti o riflettenti. Il campo grafico non verrà abbandonato ma il suo lavoro si sposta verso il non figurativo con politecnie e ricerche più in consonanza con quelle in tessuto. Nel 1981 ha frequentato i Corsi Internazionali di Xilografia presso l’Istituto D’Arte di Urbino e nel 1985 ha terminato quelli di Progettazione Grafica presso l’Istituto Superiore Industrie Artistiche (ISIA) sempre di Urbino.
Inizia nel contempo lavori di interazione fra architettura e arredo urbano, con progetti che prendono in considerazione lo spazio tridimensionale o bidimensionale dell’ambiente e dell’ambientazione, dove l’uso e la modulazione del colore permettano un rapporto dinamico e visivamente intrigante con l’architettura, la materia, la luce e lo spazio.
Tali lavori iniziati sotto la guida di Michele Provinciali ad Urbino “Il colore nella realtà dell’ambiente urbano” (1983) hanno avuto sviluppo nel corso degli anni portando alla realizzazione di “Colore nella città” Loggia Comunale Codogno (1986). Per quanto riguarda i lavori in tessuto ha partecipato fra l’altro alla Tredicesima Biennale della Tapisserie di Losanna (1986).