ADRIANA CHEMELLO è docente di Letteratura Italiana presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Padova. Negli ultimi anni si è occupata in particolare del genere epistolare, di quello biografico, con particolare attenzione al tema della lettura e della raffigurazione letteraria del lettore e della lettrice.
Ha pubblicato numerosi saggi in volumi miscellanei in Italia e all’estero e ha curato, tra gli altri, il volume Alla lettera. Teorie e pratiche epistolari dai Greci al Novecento (Milano, Guerini, 1998).Tra i suoi contributi più recenti: Vittoria Aganoor, Lettere a Giacomo Zanella (1876-1888) (Mirano-Venezia, Eidos, 1996); Parole scolpite. Profili di scrittrici degli anni Novanta (Padova, Il Poligrafo, 1998); Filippo Sacchi e Silvio Negro scrittori-giornalisti vicentini del Novecento (Vene. zia, Marsilio, 2001); e con L. Ricaldone, Geografie e genealogie letterarie (Padova, Il Poligrafo, 2000).
È tra le curatrici del volume che raccoglie gli atti del quarto convegno nazionale della Società Italiana delle Letterate, Lo spazio della scrittura. Letterature comparate al femminile, Padova, Il Poligrafo, 2004. Con Donatella Alesi ha curato il volume Tre donne d’eccezione: Vittoria Aganoor, Silvia Albertoni Tagliavini, Sofia Bisi Albini. Dai carteggi inediti con Antonio Fogazzaro, Padova, Il Poligrafo, 2005.
Ha curato la ristampa anastatica dei Componimenti poetici delle più illustri rimatrici d’ogni secolo di Luisa Bergalli (Venezia-Mirano, Eidos, 2007); e con Gabriella Musetti il volume Sconfinamenti. Confini, passaggi, soglie nella scrittura delle donne, Trieste, Il Ramo d’oro editore, 2008.