Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).



Skype Meâ„¢!
Condividi



Petite Plaisance Editrice
Associazione Culturale
senza fini di lucro

Via di Valdibrana 311
51100 Pistoia
tel: 0573-480013

e-mail:
info@petiteplaisance.it

Koiné

Visioni di scuola

Buoni e cattivi maestri


La scuola e il fondamento, di Luca Grecchi

Visioni di scuola. Buoni e cattivi maestri, di Francesco Borciani


GRIMALDELLI, INCUDINI, MARTELLI

Scuola, stato, mercato nell’era della globalizzazione

Sapere di polis, di Andrea Bagni

Il quinto postulato, di Fabio Bentivoglio

Scuola dello Stato in tempo di globalizzazione.

Quale scuola per quale Stato?, di Marcello Vigli


IL TEMPIO DEI CAVALIERI  DELLO ZODIACO

Scuola, organizzazione, cultura, relazione

L’intelligenza del tranviere, di Guido Armellini

Partiamo dalle nuove sfide, di Vittorio Cogliati Dezza

Il cappotto del professore, di Antonia Baraldi Sani

La scuola della Repubblica tra Stato, Regioni e sussidiarietà, di Corrado Mauceri


I limiti e le possibilità

Scuola, conoscenza, sapere, diversità

Evoluzionismo: un ponte tra due culture, di Marcello Cini

Sul sapere critico, di Carlo Bolelli

La convergenza del centrosinistra e del centrodestra

nella distruzione della scuola italiana, di Massimo Bontempelli


Cambiare cornice

Oltre il cognitivismo hard e la valutazione onnivora

Il tutto e le parti, di Guido Armellini

Cinque domande sull’Esame di Stato, intervista a Fabio Bentivoglio


MAPPE

Comitato Scuola e Costituzione - Bologna: L’esperienza del referendum in Emilia Romagna, di Bruno Moretto/Comitato Scuola Pubblica - Ferrara: Intervista immaginaria di Ignazio Olloy al Professor Erasmo De Candi, di Fabiano Minni/Comitato Scuola e Costituzione - Padova: L’esperienza del referendum in Veneto, di Gianna Tirondola/Associazione Nazionale  “Comitato Per la Scuola della Repubblica” - Bologna: Lettera aperta ai partiti della sinistra sulla scuola/Comitato Torinese per la Laicità della Scuola

Venti anni di attività, di Cesare Pianciola


© Editrice Petite Plaisance - hosting and web editor www.promonet.it