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Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
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Cat.n. 053

Massimo Bontempelli-Costanzo Preve

Gesù uomo nella storia, Dio nel pensiero.

ISBN 88-87296-01-4, 1997, pp. 320, formato 140x210 mm., Euro 15,00 – Collana "La Crisalide"

In copertina: H. Matisse, Icaro.

Titolo esaurito, si veda la II Edizione - n. Cat 284

Gesù

Uomo nella Storia

Dio nel Pensiero

 

 

 

 

Massimo Bontempelli

 

Uomo nella Storia

 

 

1. Dal Gesù della tradizione cristiana al Gesù della storia

 

2. L’incontro con Gesù dopo la sua morte

 

3. Gli inizi di Gesù con Giovanni Battista

 

4. Gli anni oscuri di Gesù

 

5. L’anno luminoso di Gesù

 

6. Gesù nell’orizzonte di Gerusalemme

 

La tragica sconfitta di Gesù a Gerusalemme

 

8. Gesù nella storia e oltre la storia

 

 

 

 

 

 

 

 

Costanzo Preve

 

Dio nel Pensiero

 

 

1. Prologo

 

2. In cosa credono i credenti ed in cosa non credono i non credenti?

 

3. Il problema storico e filosofico della secolarizzazione

 

4. Il Dio di Hobbes

 

5. Il Dio di Pascal

 

6. Il Cristo di Pascal

 

7. Il Dio di Spinoza

 

8. Il Cristo di Spinoza

 

9. Il Dio ragionevole di Locke

 

10. La religione scettica di Hume

 

11. L’ateismo  ed il materialismo francese del Settecento

 

12. Il Dio ed il Cristo di Kant

 

13. Il Cristo di Hegel

 

14. Il Dio di Hegel

 

15. La Vita di Gesù di Strauss

 

16. Il Dio di Feuerbach

 

17. Tre significati della critica della religione in Marx

 

18. Il marxismo come ateismo. Da Leninal materialismo dialettico sovietico

 

19. Il marxismo come agnosticismo.  L’esempio di Althusser

 

20. Il marxismo come metafisica.  Un chiarimento indispensabile

 

21. Ancora sul marxismo. Una conclusione in compendio

 

22. Il Dio ed il Cristo di Nietzsche

 

23. L’interpretazione veritativa  della storia nella metafisica di Heidegger



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

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