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Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
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Cat.n. 296

Silvia Fazzo

Alexander Arabus. Studi sulla tradizione araba dell’aristotelismo greco. Prefazione di Marwan Rashed.

ISBN 978-88-7588-220-4, 2018, pp. 256, formato 140x210 mm., Euro 30 – Collana “Il giogo” [87]..

In copertina: Frammenti dal commento perduto di Alessandro di Afrodisia al De Generatione et corruptione di Aristotele. Bibliothèque Nationale de France, Ms. Parisinus Arabus 5099, f° 130b.

indice - presentazione - autore - sintesi

Titolo fuori catalogo, non più dispobibile

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Prefazione di Marwan Rashed

Introduzione: Perché ‘Alexander Arabus’?

Avvertenza

L’Alexandre Arabe

et la génération à partir du néant

Alexander of Aphrodisias and the Kindī-circle

by SilviaFazzo and Hillary Wiesner

L’Alexandre Arabe contre Galien

et la réaction des philosophes

à l’hégémonie du galénisme

Frammenti da Alessandro

in De generatione et corruptione nel Kitāb al-Taṣrīf

Alexander Arabus in Metafisica Lambda 1072 b 2-3?

L’«ente» nella Metafisica di Aristotele

e i suoi avatar dal greco all’arabo

The first account of Aristotle’s Metaphysics

in fourteen books:

Alexander of Aphrodisias’ ‘fragment Zero’

di SilviaFazzo e Mauro Zonta

In memoria di Mauro Zonta

Considerazioni conclusive:

la tradizione aristotelica greco-araba

come modello di mediazione tra culture

Indice dei nomi



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

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