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Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
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Cat.n. 528

Vittorio Morfino

Il materialismo storico tra filosofia e teoria della storia.

ISBN 978-88-7588-426-0, 2025, pp. 64, formato 130x170 mm., Euro 7 – Collana “Multiversum” [1].

In copertina: Wassily Kandinsky, Auflechten, 1927.

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Vittorio Morfino è professore ordinario di Storia della filosofia presso l’Università di Milano-Bicocca, dove dirige anche il corso di perfezionamento in Teoria critica della società. È stato visiting professor presso l’Universidade de São Paulo, l’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne, l’Université Bordeaux-Montaigne, l’Universidad Nacional de Cordoba ed è stato Directeur de recherche presso il Collège International de Philosophie. È autore di Il tempo e l’occasione. L’incontro Spinoza Machiavelli (Milano 2002, Paris 2012, Edimburgh 2019), Incursioni spinoziste (Milano 2002), Il tempo della moltitudine (Roma 2005, Paris 2010, Madrid 2013, Santiago 2015), Plural Temporality. Transindividuality and the Aleatory between Spinoza and Althusser (Leiden 2014), Genealogia di un pregiudizio. L’immagine di Spinoza in Germania da Leibniz a Marx (Hildesheim 2016) e Intersoggettività o transindividualità. Materiali per un’alternativa (Roma 2022). È direttore di «Quaderni materialisti».

Multiversum

Direttore: Vittorio Morfino

Redazione:

Didier Contadini, Chiara De Cosmo, Luca Grecchi,

Emanuele Lepore, Guido Mangialavori, Adriana Manzoni,

Angelo Nizza, Stefano Pippa, Gianluca Pozzoni,

Magda Taverna, Marco Vanzulli, Matia Vaz Pato.

Comitato scientifico:

Luca Basso, Michele Basso, Riccardo Bellofiore,

Giorgio Cesarale, Carlotta Cossutta,

Filippo Del Lucchese, Roberto Fineschi,

Fabio Frosini, Jamila Mascat, Stefano Petrucciani,

Fabio Raimondi, Maurizio Ricciardi, Paola Rudan.



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

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