Indice
1. L’analisi e i nodi teorici su cui sono pienamente d’accordo
1.1 Gli aspetti del processo d’innovazione in atto nella scuola
1.2. I presupposti politico-culturali da cui discende il processo di innovazione distruttiva della scuola
1.3. Le radici filosofico-storiche
1.4. Le prospettive
2. Aspetti di unilateralità del discorso sulla scuola sui quali non sono d’accordo
2.1. La cancellazione delle esperienze didattiche critiche post-sessantotto
2.2. Il giudizio sulla scuola tradizionale
2.3. Il giudizio sulla riforma Gentile
2.4. La svalutazione dell’apertura della didattica ai mezzi di comunicazione e allo sport
2.5. Il rapporto tra comunicazione educativa e problemi di organizzazione della scuola
2.6. Il silenzio sull’agire collettivo degli insegnanti (e degli studenti)
3. Questioni teoriche più generali da approfondire
3.1. Residui non dialettici
3.1.1. Rapporto fra destra e sinistra
3.1.2. La figura del sessantottino
3.2. Residui di storicismo
4. Altri temi di riflessione
4.1. È possibile una modernità non nichilistica?
4.2. Il significato dell’arte
4.3. Autonomia della formazione culturale e sfera della politica
La risposta di Massimo Bontempelli
|