Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).



Skype Meâ„¢!
Condividi



Petite Plaisance Editrice
Associazione Culturale
senza fini di lucro

Via di Valdibrana 311
51100 Pistoia
tel: 0573-480013

e-mail:
info@petiteplaisance.it

Ebook 1071

Costanzo Preve

L’assalto al cielo. Saggio su marxismo e individualismo.

Vangelista, 1992, pp. 128. Il libro viene reso fruibile gratuitamente in formato PDF con l’autorizzazione dell’autore.

indice - autore - sintesi

download

Indice

Dedica e ringraziamenti.

Premessa. La conclusione di una trilogia.

Introduzione. Dalla perdita della terra all’assalto al cielo. Contro l’ideologia della fine della storia.

 

I

Modo di produzione e natura umana. La genesi storica dello spazio dell’individualità.

 

II

Una prima figura: la saggezza aristocratica dell’acropoli e la fede messianica del tempio.

Il periodo assiale della costituzione dell’individualità.

 

III

Una seconda figura: il crollo del mondo antico e l’impossibilità di arrestarlo.

Per una prima analogia storica con l’eclissi del comunismo storico novecentesco.

 

IV

Una terza figura: il crollo del capitalismo medioevale e la sua rifeudalizzazione.

Per una seconda analogia storica con l’eclissi del comunismo storico novecentesco.

 

V

Una quarta figura: utopia egualitaria ed illusione prefigurativa.

Per una critica del comunismo dell’amministrazione e della distribuzione.

 

VI

Una quinta figura: libera individualità borghese e ideologia economica. La dialettica storica della modernità fra dipendenza e indipendenza personali.

 

VII

Intermezzo filosofico: le tre concezioni del comunismo in Marx.

Il discorso della comunità, il discorso della classe, il discorso della individualità integrale.

 

VIII

Il primo secolo del comunismo moderno: 1889-1989.

Il lavoro liberato dalla centralità dell’artigiano a quella dell’operaio specializzato.

Dalla rivoluzione francese alla fondazione della II Internazionale.

 

IX

Il secondo secolo del comunismo moderno: 1889-1989.

Il lavoro liberato dal taylorismo-fordismo alla sua crisi.

Dalla fondazione della II Internazionale alla conclusione del ciclo del comunismo storico novecentesco.

 

X

Verso il terzo secolo della storia del comunismo moderno.

Lo sviluppo dell’individualità integrale ed il suo orizzonte comunista.

 

 

Conclusione.

Dall’assalto al cielo alla riconquista della terra.

Contro la società chiusa del capitalismo ed i suoi amici.

 

Nota bibliografica generale.

 

© Editrice Petite Plaisance - hosting and web editor www.promonet.it