Editrice Petite Plaisance

Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
HOME RECENTI CATALOGO E-BOOKS AUTORI KOINE' BLOG PERCHE' CONTATTI




Ebook 1162

Costanzo Preve

Gli antichi, i moderni, l’umanesimo e la storia. Alcuni rilievi a partire dagli ultimi lavori di Luca Grecchi e Diego Fusaro.

Pubblicato su Koinè, Periodico culturale – Anno XVIII  – Gennaio-Giugno 2011 –  Direttore responsabile: Carmine Fiorillo – Direttori: Luca Grecchi, Diego Fusaro, pp. 17.

indice - presentazione - autore

download

Prologo

 

Luca Grecchi ha recentemente pubblicato un nuovo libro che ha già ricevuto alcuni autorevoli attestati di stima. Si tratta di La filosofia della storia nella Grecia classica, Petite Plaisance, Pistoia, 2010. In proposito, il lettore di questo volume della rivista Koinè può leggere un mio impegnato saggio (cfr. Le avventure della coscienza storica occidentale. Note di ricostruzione alternativa della storia della filosofia e della filosofia della storia), scritto sulla base di una prima lettura critica del saggio di Grecchi, e cui lo stesso Grecchi fa ripetutamente riferimento nella parte finale del suo libro. Qui non si ripeteranno ovviamente le argomentazioni già svolte in questo mio saggio, ora a disposizione del lettore di Koinè, ma si aggiungeranno alcuni rilievi utile per la migliore comprensione dei temi in discussione.

Recentemente sono stati anche pubblicati due saggi di Diego Fusaro (Bentornato Marx, Bompiani, Milano, 2009 ed Essere senza tempo, Bompiani, Milano, 2010). In queste sommarie note non intendo scriverne una recensione, e neppure una critica. Di una segnalazione esse non hanno alcun bisogno, perché sono state pubblicate da una casa editrice molto importante, e che gode di una ottima distribuzione. Ne prenderò invece spunto per alcuni commenti rigorosamente personali.



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

Petite Plaisance Editrice
Associazione Culturale senza fini di lucro

Via di Valdibrana 311 51100 Pistoia tel: 0573-480013

e-mail: info@petiteplaisance.it

C.F e P.IVA 01724700479

© Editrice Petite Plaisance - hosting and web editor www.promonet.it