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Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
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Cat.n. 004

Luca Grecchi

L’anima umana come fondamento della verità.

ISBN 88-87296-46-4, 2002, pp. 112, formato 140x225 mm, Euro 12 – Collana “La ziqqurat” [4]

In copertina: Juseppe de Ribera, detto lo Spagnoletto, I saltimbanchi, Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, Madrid.

indice - presentazione - autore - sintesi - invito alla lettura -

12,00

Indice del volume

 

 

Capitolo primo

La verità

 

La natura umana fra storia e ontologia

La filosofia come sapere fondamentale

Sophìa e phronesis (sapienza e saggezza)

Conoscenza e volontà

Critica del relativismo contemporaneo

Confutazione dei principali argomenti relativisti

 

 

 

Capitolo secondo

Il fondamento

 

L’anima umana come fondamento

Descrizione dell’anima

La necessità del fondamento

Platone e l’anima umana come fondamento

Aristotele e l’anima umana come fondamento

Hegel e l’anima umana come fondamento

Dialettica e fondamento

 

 

 

Capitolo terzo

La conoscenza

 

L’incompleta teoria di Platone

Critica a Massimo Bontempelli e Fabio Bentivoglio

... Su Platone

... e su Aristotele

Hegel ed il processo di conoscenza

Ontologia e fondamento

 

 

 

Capitolo quarto

Il sistema

 

Hegel e la connessione sistematica della realtà

Critica a Giovanni Reale

Critica ad Enrico Berti

Critica a Carmelo Vigna

 

 

 

Capitolo quinto

La progettualità

 

Percorso della conoscenza e piani della verità

Filosofia e politica

Per un modo di produzione conforme alla verità e al bene

 

 

 

Capitolo sesto

Il bene

 

Il bene e la sua misura

Bene e felicità

Il bene e il male nella teoria di Massimo Bontempelli

 

 

 

Bibliografia

 



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

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