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Cat.n. 055

Costanzo Preve

I secoli difficili. Introduzione al pensiero filosofico dell’Ottocento e del Novecento .

ISBN 88-87296-32-4, 1999, pp. 192, formato 170x240 mm., Euro 10,00.

In copertina: R. Magritte, Le domaine enchanté.

indice - presentazione - autore - sintesi

10,00

Indice del volume

 

 

 

Introduzione: Il carattere veritativo della conoscenza filosofica

 

Capitolo primo: Le caratteristiche filosofiche della modernità occidentale. La nascita del capitalismo occidentale,  un incidente aleatorio delle vicende umane/La modernità filosofica occidentale ed il carattere “illimitato” della ragione/La centralità della nozione di “Storia universale ed unica dell’Uomo” per la definizione di Modernità/Il contratto politico utopico e la nuova religione moderna della politica/Il capitalismo utopico e la nuova religione moderna dell’economia.

 

Capitolo secondo: La filosofia di Hegel come interpretazione critica della modernità. L’odio verso Hegel ed il facile mistero del motto hegeliano «Tutto ciò che è reale è razionale»/Hegel ed il carattere veritativo della conoscenza filosofica/La Società Civile e lo Stato nella filosofia di Hegel/La società civile di Hegel contro l’utopia politica totalizzante dello Stato di Rousseau/Lo Stato di Hegel contro l’utopia economica totalizzante della società civile di Smith.

 

Capitolo terzo: Il positivismo di Comte come ritorno ad una visione non critica della modernità. Ordine e progresso. Una società di medici e di ingegneri/Il positivismo di Comte come “anello mancante” fra Hegel e Marx/L’inaccettabile riduzione positivistica  della religione/L’inaccettabile riduzione positivistica della filosofia/La trasformazione della scienza in nuova religione universale.

 

Capitolo quarto: La rivoluzione teorica di Karl Marx. Il profilo teorico di Karl Marx. Un enigma risolvibile/Karl Marx sottratto all’aggressione  dei suoi nemici/Karl Marx sottratto all’abbraccio dei suoi amici/Karl Marx  e la grande scoperta di una teoria unificata della storia e della società/Karl Marx e le conseguenze negative di un positivismo filosofico implicito.

 

Capitolo quinto: La filosofia del martello di Nietzsche. Da Hitler al Postmoderno. Nietzsche vittima dell’uso ideologico improprio della filosofia/La teoria della verità di Nietzsche e la sua antropologia filosofica/Nietzsche e la critica della morale e della politica/Nietzsche e la critica della scienza e della religione/L’Ultimo Uomo. Il fantasma segreto della filosofia di Nietzsche.

 

Capitolo sesto: Dal secolo lungo (1789-1914) al secolo breve (1914-1991).  Alcune chiavi teoriche per la comprensione della filosofia del Novecento. La proposta storiografica di Eric Hobsbawm: il “Secolo Breve” (1914-1991)/La sostanziale povertà filosofica del Secolo Breve/La centralità della figura di Max Weber/Il pessimismo filosofico di Sigmund Freud/Colpa e Destino. La prima guerra mondiale come evento epocale del Novecento.

 

Capitolo settimo: Il Novecento e il problema filosofico della scienza e della tecnica. La questione fondamentale del rapporto fra filosofia e scienza nel Novecento: il rovesciamento del problema di Kant.  L’esperimento di Milgram/Henri Bergson: una corretta posizione del problema del rapporto fra scienza e filosofia L’orrore verso la metafisica: il sogno antifilosofico del neoempirismo e del neopositivismo fra le due guerre/L’inutile crociata di Karl Popper in nome dell’introvabile “vera scienza garantita”/La coraggiosa ed inascoltata diagnosi di Husserl sulla crisi delle scienze europee.

 

Capitolo ottavo: Il Novecento e il problema filosofico del capitalismo e della rivoluzione. Il mistero filosofico della natura e della dissoluzione del comunismo storico novecentesco/Il comunismo e il problema filosofico dell’eguaglianza/Il comunismo e il problema filosofico della libertà/Il comunismo, la religione, la filosofia e la scienza/L’eredità filosofica del marxismo e del comunismo oggi.

 

Capitolo nono: Come evitare l’avvento dell’ultimo uomo.  La riflessione antropologica nel Novecento. La saggezza dei greci e l’antica prospettiva di una scienza filosofica dell’Uomo/Il Moderno Uomo senza Qualità e il Massacro Amministrativo/Ernesto Che Guevara e la Prospettiva dell’Uomo Nuovo Rivoluzionario/Adorno e Heidegger. Due risposte alternative allo stesso problema/La domanda inquietante di Günther Anders: l’uomo è antiquato?

 

Capitolo decimo: La filosofia nell’epoca della globalizzazione economica mondiale. La religione dell’economia il “pensiero unico” della globalizzazione/La politica nel tempo della globalizzazione/La religione nel tempo della globalizzazione/La filosofia nel tempo della globalizzazione/La crisi del legame sociale e l’oggetto di una filosofia dell’avvenire.

 

Conclusione: Un percorso di verità e di libertà

 

Nota  didattica. Nota  bibliografica

 



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

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