Indice
Venturi non immemor aevi
Al lettore
Introduzione
Il carattere veritativo della conoscenza filosofica
Capitolo I
Le caratteristiche filosofiche della modernità occidentale
1.1. La sintesi
1.2. La nascita del capitalismo occidentale, un “incidente aleatorio” delle vicende umane
1.3. La modernità filosofica occidentale ed il carattere “illimitato” della ragione
1.4. La centralità della nozione di “Storia universale ed unica dell’Uomo” per la definizione di Modernità
1.5. Il contratto politico utopico e la nuova religione moderna della politica
1.6. Il capitalismo utopico e la nuova religione moderna dell’economia
1.7. La conclusione
Capitolo II
La filosofia di Hegel come interpretazione critica della modernità
2.1. La sintesi
2.2. L’odio verso Hegel ed il facile mistero del motto hegeliano «Tutto ciò che è reale è razionale»
2.3. Hegel ed il carattere veritativo della conoscenza filosofica
2.4. La Società Civile e lo Stato nella filosofia di Hegel
2.5. La società civile di Hegel contro l’utopia politica totalizzante dello Stato di Rousseau
2.6. Lo Stato di Hegel contro l’utopia economica totalizzante della società civile di Smith
2.7. La conclusione
Capitolo III
Il positivismo di Comte come ritorno ad una visione non critica della modernità
3.1. La sintesi
3.2. Ordine e Progresso. Una società di medici e di ingegneri
3.3. Il positibismo di Comte come “anello mancante” fra Hegel e Marx
3.4. L’inaccettabile riduzione positivistica della religione
3.5. L’inaccettabile riduzione positivistica della filosofia
3.6. La trasformazione della scienza in nuova religione universale
3.7. La conclusione
Capitolo IV
La rivoluzione teorica di Karl Marx
4.1. La sintesi
4.2. Il profilo teorico di Karl Marx. Un enigma risolvibile
4.3. Karl Marx sottratto all’aggressione dei suoi nemici
4.4. Karl Marx sottratto all’abbraccio dei suoi amici
4.5. Karl Marx e la grande scoperta di una teoria unificata della storia e della società
4.6. Karl Marx e le conseguenze negative di un positivismo filosofico implicito
4.7. La conclusione
Capitolo V
La filosofia del martello di Nietzsche
5.1. La sintesi1
5.2. Da Hitler al Postmoderno. Nietzsche vittima dell’uso ideologico improprio della filosofia
5.3. La teoria della verità di Nietzsche e la sua antropologia filosofica
5.4. Nietzsche e la critica della morale e della politica
5.5. Nietzsche e la critica della scienza e della religione
5.6. L’Ultimo Uomo. Il fantasma segreto della filosofia di Nietzsche
5.7. La conclusione
Capitolo VI
Dal secolo lungo (1789-1914) al secolo breve (1914-1991).
Alcune chiavi teoriche per la comprensione della filosofia del Novecento
6.1. La sintesi
6.2. La proposta storiografica di Eric Hobsbawm: il “Secolo Breve” (1914-1991)
6.3. La sostanziale povertà filosofica del "Secolo Breve"
6.4. La centralità della figura di Max Weber
6.5. Il pessimismo filosofico di Sigmund Freud
6.6. Colpa e Destino. La prima guerra mondiale come evento epocale del Novecento
6.7. La conclusione
Capitolo VII
Il Novecento e il problema filosofico della scienza e della tecnica
7.1. La sintesi
7.2. La questione fondamentale del rapporto fra filosofia e scienza nel Novecento: il rovesciamento del problema di Kant. L’esperimento di Milgram
7.3. Henri Bergson: una corretta posizione del problema del rapporto fra scienza e filosofia
7.4. L’orrore verso la metafisica: il sogno antifilosofico del neoempirismo e del neopositivismo fra le due guerre
7.5. L’inutile crociata di Karl Popper in nome dell’introvabile “vera scienza garantita”
7.6. La coraggiosa ed inascoltata diagnosi di Husserl sulla crisi delle scienze europee
7.7. La conclusione
Capitolo VIII
Il Novecento e il problema filosofico del capitalismo e della rivoluzione
8.1. La sintesi
8.2. Il mistero filosofico della natura e della dissoluzione del comunismo storico novecentesco
8.3. Il comunismo e il problema filosofico dell’eguaglianza
8.4. Il comunismo e il problema filosofico della libertà
8.5. Il comunismo, la religione, la filosofia e la scienza
8.6. L’eredità filosofica del marxismo e del comunismo oggi
8.7. La conclusione
Capitolo IX
Come evitare l’avvento dell’Ultimo Uomo.
La riflessione antropologica nel Novecento
9.1. La sintesi
9.2. La saggezza dei greci e l’antica prospettiva di una scienza filosofica dell’Uomo
9.3. Il Moderno Uomo senza Qualità e il Massacro Amministrativo
9.4. Ernesto Che Guevara e la Prospettiva dell’Uomo Nuovo Rivoluzionario
9.5. Adorno e Heidegger. Due risposte alternative allo stesso problema
9.6. La domanda inquietante di Günther Anders: l’uomo è antiquato?
9.7. La conclusione
Capitolo X
La filosofia nell’epoca della globalizzazione economica mondiale
10.1. La sintesi
10.2. La religione dell’economia il “pensiero unico” della globalizzazione
10.3. La politica nel tempo della globalizzazione
10.4. La religione nel tempo della globalizzazione
10.5. La filosofia nel tempo della globalizzazione
10.6. La crisi del legame sociale e l’oggetto di una filosofia dell’avvenire
10.7. La conclusione
Conclusione
Un percorso di verità e di libertà
Nota didattica
Nota bibliografica
Indice dei nomi
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