Indice del volume
Capitolo primo
Filosofia ed educazione. Sul concetto antico e moderno di educazione filosofica
1.1. Il cuore del problema/1.2. Il pericolo nascosto dell’educazione filosofica: il disadattamento sociale/1.3. Sulla natura attuale della filosofia. Filosofia e retorica/1.4. La filosofia come oggetto di apprendimento/1.5. La dimensione antropologica della filosofia/1.6. La natura della filosofia fra genesi particolare e validità universale/1.7. Sulla natura e la finalità dell’educazione. L’Itaca di Ulisse/1.8. Educazione ed istruzione, apprendimento e disciplinamento/1.9. Alcune considerazioni personali conclusive.
Capitolo secondo
Filosofia ed educazione. La sapienza filosofica dialogica degli antichi greci, un progetto di educazione comunitaria del genere umano
2.1. Il cuore del problema/2.2. La genesi storica particolare della sapienza dialogica greca/2.3. La validità filosofica universale della sapienza dialogica greca/2.4. Il modello culturale dell’educazione filosofica greca/2.5. Lo scenario della crisi storica dell’educazione filosofica greca: la Basileia ellenistica ed il suo successore imperiale romano/2.6. Alcune considerazioni personali conclusive.
Capitolo terzo
Filosofia ed educazione. Hegel e l’idealismo classico tedesco, un progetto di educazione universalistica del genere umano
3.1. Il cuore del problema/3.2. Che significa essere amici moderni dell’antica sapienza dialogica greca/3.3. La valutazione moderna del Cristianesimo nella concezione idealistica dell’educazione filosofica. Note su Nietzsche e su Gentile/3.4. La genesi storica particolare dell’idealismo classico tedesco/3.5. La validità filosofica universale dell’idealismo classico tedesco/3.6. Il modello culturale dell’educazione filosofica idealistica tedesca/3.7. Lo scenario della crisi storica dell’educazione filosofica idealistica: la progressiva autonomizzazione del capitalismo dalla borghesia/3.8. Alcune considerazioni personali conclusive.
Capitolo quarto
Filosofia ed educazione. Marx e il marxismo, un progetto di educazione classistica del genere umano
4.1. Il cuore del problema/4.2. La genesi storica particolare del pensiero di Marx e del marxismo/4.3. La validità filosofica universale del pensiero di Marx e del marxismo/4.4. Il modello culturale dell’educazione filosofica marxiana e marxista/4.5. Lo scenario della crisi storica dell’educazione filosofica marxiana e marxista: il cortocircuito politico fra dominanti e dominati nel comunismo/4.6. Alcune considerazioni personali conclusive.
Capitolo quinto
Filosofia ed educazione. La prescrizione della globalizzazione e la scelta dell’educazione filosofica
5.1. Il cuore del problema/5.2. Il Novecento: un secolo breve (1914-1991) o un secolo brevissimo (1914-1975)?/5.3. Quattro termini essenziali per capire il tempo presente: Tecnica, Oligarchie, Crematistica, Nichilismo/5.4. Dall’educazione ideologica all’educazione filosofica. Un difficile passaggio/5.5. L’educazione filosofica nell’età di gestazione e di trapasso che stiamo vivendo/5.6. Alcune considerazioni personali conclusive.
Nota didattica. Nota bibliografica
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