Di poesia e d’altro vol. II, è il secondo momento di un progetto editoriale volto a raccogliere la parte saliente e più significativa degli studi, dei saggi e degli interventi che sono venuta elaborando nel corso di un trentennio di attività di ricerca, e pubblicando in riviste, periodici, Atti di convegni e volumi collettivi. Di tali scritti presento qui un ventaglio che abbraccia, in successiva scansione, figure tematiche cronologicamente spazianti da xe "Thompson Francis"Thompson a xe "Onofri Arturo"Onofri e xe "Solov’ëv Vladimir Sergeevic"Solov’ëv.
Nel riproporre al lettore questi lavori, ho seguito un criterio contenutistico e stilistico essenzialmente conservativo per fedeltà alle stesure originali, limitandomi ad apportare ai testi occasionali modifiche espressive e varianti sintattiche, ed intervenendo nel corpus bibliografico delle note non secondo un criterio di aggiornamento globale ed organico, bensì altamente selettivo.
Nei volumi successivi mi propongo di raccogliere scritti dedicati ad autori e figure, italiane ed europee, del primo e secondo Novecento, nonché a tematiche di carattere e natura extravagante.
M.D.S.
AVVERTENZA
L’alloro e il crocifisso. Itinerario di Francis Thompson riproduce l’Introduzione al volume Il Segugio del Cielo e altre poesie di Francis xe "Thompson Francis"Thompson (Pistoia, Editrice C.R.T., 2000) a mia cura e traduzione.
L’elegia sinottica di Panzini è il testo dell’intervento presentato al Convegno xe "Panzini Alfredo"Panzini nella cultura italiana fra ’800 e ’900, tenuto a Bellaria-Igea Marina nel marzo 1983, poi pubblicato nell’omonimo volume degli Atti a c. di E. xe "Grassi Ennio"Grassi, Rimini, Maggioli, 1985.
Il pianoforte azzurro di xe "Lasker-Schüler Else"Else Lasker-Schüler è apparso come Introduzione al volume Ballate ebraiche e altre poesie di Else Lasker-Schüler (Firenze, Giuntina, 1995, 2° ed.) a mia cura e traduzione.
Sul ponte dei “Canti orfici” e oltre è stato pubblicato da “Salvo Imprevisti”, quadrimestrale di poesia, anno XI-XII, n° 33-34, settembre 1984-aprile1985.
“La Verna” di xe "Campana Dino"Campana originariamente era stato concepito come un capitolo del volume L’immagine aperta. Poetica e stilistica dei “Canti orfici” (Firenze, La Nuova Italia, 1973) ma essendone stato espunto al momento della pubblicazione, è poi comparso ne “L’Altro Versante”, n° 0, 1979.
Sacrificio e conoscenza: elementi di simbologia nei “Canti orfici”, testo dell’intervento tenuto presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “La Sapienza”, in occasione delle Giornate di Studio su Dino Campana, 16 e17 maggio 1988, e pubblicato nel volume degli Atti Dino Campana nel Novecento, a c. di xe "Bernardini Napoletano Francesca"Francesca Bernardini Napoletano, Roma, Officina Edizioni, 1992.
Il labirinto mediterraneo negli “Orfici”, relazione presentata nel corso del Convegno La Liguria per xe "Campana Dino"Dino Campana: il viaggio, il mistero, il mare, la mediterraneità, svoltosi a Genova e a La Spezia nei giorni 11-13 giugno 1992, e pubblicato in “Resine” Nuova Serie, nn. 58-59, 4° trimestre 1993 / 1° trimestre 1994.
Trans-umanismo e teosofia: l’uomo-Dio in xe "Onofri Arturo"Onofri e xe "Solov’ëv Vladimir Sergeevic"Solov’ëv è stato pubblicato in AA.VV., Il Superuomo e i suoi simboli nelle letterature moderne, vol. IV, a. c. di xe "Zolla Elémire"Elémire Zolla, Firenze, La Nuova Italia, 1976.
L’“eresia” di Arturo Onofri è già comparso in: Per Arturo Onofri. La tentazione cosmica, a cura di xe "Donati Corrado"Corrado Donati, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli-Roma, 1987.