|
La ricerca di Alessandra Lombardi sui “Gruppi di difesa della Donna” va finalmente a coprire un tema trascurato dalla storiografia, almeno nella nostra provincia.
Questa raccolta di testimonianze al femminile, recuperate con passione dalla ricercatrice pistoiese, quasi “in zona Cesarini”, come si direbbe in termini sportivi, ci permetterà di aprire nuove finestre sulla Resistenza pistoiese, che attende ancora la sua completa ricostruzione storica e la sua collocazione nel contesto sia regionale che nazionale. Il libro di Alessandra Lombardi costituisce un importante tassello di quest’opera e si contraddistingue sia per le numerose storie minute, che racconta, sia per l’ampia documentazione utilizzata sia per l’estensione del periodo preso in esame, che arriva fino alle prime elezioni amministrative. Non va dimenticato, infatti, che la conquista del voto alle donne è il punto terminale delle lotte per la democrazia condotte per mezzo secolo, ma rimane legata specialmente all’epopea resistenziale. Aver colto questo aspetto ed averlo indagato fra mille difficoltà di reperimento dei dati e dei documenti è un ulteriore merito dell’autrice.
L’Istituto Storico Provinciale della Resistenza è soddisfatto di presentare nella collana “Studi e Documenti” questo lavoro di Alessandra Lombardi che riapre l’interesse per il periodo della Resistenza, auspicando che la pubblicazione trovi un’adeguata diffusione presso tutti coloro che abbiano interesse per la storia di quel periodo e presso gli istituti scolastici.
|