Editrice Petite Plaisance

Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
HOME RECENTI CATALOGO E-BOOKS AUTORI KOINE' BLOG PERCHE' CONTATTI




Cat.n. 100

Enrico Berti

Incontri con la filosofia contemporanea.

ISBN 88-7588-002-6, 2006, pp. 336, formato 140x210 mm., € 25,00 – Collana “Il giogo” [14].

In copertina: Valerio Gelli, Erminia, bronzo, 1978.

indice - presentazione - autore - sintesi

25,00

Questo libro raccoglie i principali saggi teoretici composti da Enrico Berti negli ultimi quindici anni.
Enrico xe "Berti E."Berti (1935), professore ordinario di storia della filosofia all’Università di Padova, è uno dei principali studiosi mondiali del pensiero di xe "Aristotele"Aristotele. Questo testo, come diversi altri che lo hanno preceduto, dimostra però anche la sua forte attenzione alla filosofia contemporanea, e soprattutto la sua tempra di pensatore metafisico originale.
Berti si è in più occasioni dichiarato allievo di Marino xe "Gentile M."Gentile, di cui in questo 2006, nel centenario della nascita, abbiamo in questa collana recentemente ripubblicato La metafisica presofistica. Come noto, il pensiero di Gentile si caratterizzava per un approccio unitario ai temi della metafisica e dell’umanesimo. Poiché questa collana è finalizzata proprio alla ripresa ed alla rivalutazione di questi temi, essa ospiterà ancora, ed a breve, ristampe di libri oramai introvabili sia di Marino Gentile che di Enrico Berti.

Luca Grecchi



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

Petite Plaisance Editrice
Associazione Culturale senza fini di lucro

Via di Valdibrana 311 51100 Pistoia tel: 0573-480013

e-mail: info@petiteplaisance.it

C.F e P.IVA 01724700479

© Editrice Petite Plaisance - hosting and web editor www.promonet.it