|
Questo volume ospita al proprio interno una serie di contributi incentrati sul problema dei rapporti fra arte e filosofia nella modernità. In esso, sono presenti analisi su alcuni fra i principali filosofi dell’età moderna: Marx, Nietzsche, Hölderlin, Heidegger, Lukács, Foucault, Deleuze, Lyotard, D’Annunzio, Severino, ma anche specifici temi di discussione, come è per il saggio di Diego Stea sulla musica colta. In nessuno di questi saggi vi è una mera valutazione estetica, né una mera indagine ermeneutica sugli autori assunti come riferimento.
In tutti, o quasi tutti, vi è invece una analisi critica su come la riflessione filosofica sull’arte, nell’Ottocento e nel Novecento, sia stata fortemente caratterizzata dal condizionamento economico-sociale dell’attuale «modo di produzione» della vita.
Questo numero monografico sta a nostro avviso a dimostrare come si possa riflettere filosoficamente sull’arte non solo in maniera astratta e disincantata, come nella maggiore pubblicistica corrente avviene, ma anche in maniera concreta e problematizzante, come appunto deve essere ogni autentica riflessione filosofica.
Il nostro ringraziamento va, come sempre, a tutti coloro che, con il loro impegno, contribuiscono alla realizzazione della rivista. Un ringraziamento particolare oltre che a Carmine Fiorillo e a Ilaria Rabatti va a Franco Toscani, che ha voluto donare a Koiné il suo saggio, che assume, di per sé, la dignità di un libro.
Concludiamo dicendo che come spesso accade per i volumi collettanei l’impressione che il lettore può trarre dalla lettura delle pagine che seguono, è quella della eterogeneità dei testi. Ciò accade, tuttavia, anche in quanto Koinè, da sempre, pur perseguendo e mantenendo una propria specifica linea culturale, è comunque disponibile ad accogliere al proprio interno diverse voci, per favorire il più possibile il confronto delle idee e la più seria disamina delle varie interpretazioni. Un confronto che riteniamo debba essere sempre finalizzato non all’erudizione fine a se stessa, ma al tentativo di comprensione necessario al miglioramento delle modalità di vita e di pensiero.
|