Editrice Petite Plaisance

Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
HOME RECENTI CATALOGO E-BOOKS AUTORI KOINE' BLOG PERCHE' CONTATTI




Cat.n. 143

Isabella Teotochi Albrizzi

Vita di Vittoria Colonna. Prefazione e cura di Adriana Chemello: La Vita di Vittoria Colonna di Isabella Teotochi Albrizzi. Le consonanze di una sorellanza elettiva

ISBN 88-7588-025-5, 2009, pp. 64, formato 140x210 mm., Euro 10. Collana “Egeria” [13].

In copertina: Cristoforo d’Altissimo,  Ritratto di Vittoria Colonna, Firenze, Galleria degli Uffizi, inv. Gallerie 1890, n. 204.

indice - presentazione - autore - sintesi

10,00


--


ADRIANA CHEMELLO è docente di Letteratura Italiana presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Padova. Negli ultimi anni si è occupata in particolare del genere epistolare, di quello biografico, con particolare attenzione al tema della lettura e della raffigurazione letteraria del lettore e della lettrice.

Ha pubblicato numerosi saggi in volumi miscellanei in Italia e all’estero e ha curato, tra gli altri, il volume Alla lettera. Teorie e pratiche epistolari dai Greci al Novecento (Milano, Guerini, 1998).Tra i suoi contributi più recenti: Vittoria Aganoor, Lettere a Giacomo Zanella (1876-1888) (Mirano-Venezia, Eidos, 1996); Parole scolpite. Profili di scrittrici degli anni Novanta (Padova, Il Poligrafo, 1998); Filippo Sacchi e Silvio Negro scrittori-giornalisti vicentini del Novecento (Vene. zia, Marsilio, 2001); e con L. Ricaldone, Geografie e genealogie letterarie (Padova, Il Poligrafo, 2000).

È tra le curatrici del volume che raccoglie gli atti del quarto convegno nazionale della Società Italiana delle Letterate, Lo spazio della scrittura. Letterature comparate al femminile, Padova, Il Poligrafo, 2004. Con Donatella Alesi ha curato il volume Tre donne d’eccezione: Vittoria Aganoor, Silvia Albertoni Tagliavini, Sofia Bisi Albini. Dai carteggi inediti con Antonio Fogazzaro, Padova, Il Poligrafo, 2005. 

Ha curato la ristampa anastatica dei Componimenti poetici delle più illustri rimatrici d’ogni secolo di Luisa Bergalli (Venezia-Mirano, Eidos, 2007); e con Gabriella Musetti il volume Sconfinamenti. Confini, passaggi, soglie nella scrittura delle donne, Trieste, Il Ramo d’oro editore, 2008. 



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

Petite Plaisance Editrice
Associazione Culturale senza fini di lucro

Via di Valdibrana 311 51100 Pistoia tel: 0573-480013

e-mail: info@petiteplaisance.it

C.F e P.IVA 01724700479

© Editrice Petite Plaisance - hosting and web editor www.promonet.it