Ringraziamenti
Avvertenza
INTRODUZIONE
I PIÙ DIFFUSI LUOGHI COMUNI OCCIDENTALI SUL PENSIERO INDIANO
L’India come potenza economica
I più diffusi luoghi comuni
a) Il presunto “pessimismo” del pensiero indiano
b) Il presunto “dogmatismo” del pensiero indiano
c) La presunta “indifferenza etica” del pensiero indiano
d) La presunta “assenza di progresso” del pensiero indiano
e) Il presunto “misticismo” del pensiero indiano
Alla radice dei luoghi comuni: l’ignoranza
UN PARALLELO FRA PENSIERO OCCIDENTALE E PENSIERO INDIANO
L’autoproclamata superiorità dell’Occidente
Il relativismo culturale come presupposto della autocelebrazione dell’Occidente
Contro il relativismo culturale
L’India in contatto con l’Occidente
SULLE ORIGINI DELLA FILOSOFIA INDIANA
Le difficoltà di una “storia della filosofia indiana”
La centralità dei sistemi filosofici, non degli autori
IL PENSIERO INDIANO PUÒ REALMENTE ESSERE DEFINITO FILOSOFICO?
Contenuto teoretico e contenuto umanistico della filosofia indiana
Concetti affini a “filosofia”
In che senso il pensiero indiano può essere considerato filosofico
Carattere non teocentrico, né fisiocentrico, né ontocentrico del pensiero indiano
Dubbi e certezze occidentali sul valore filosofico della riflessione indiana
L’UMANESIMO DELLA ANTICA FILOSOFIA INDIANA
La centralità dell’uomo nella filosofia indiana
L’umanesimo della religione indiana
L’umanesimo del naturalismo indiano
L’umanesimo della “ontologia” indiana
Analogie e differenze fra umanesimo indiano ed umanesimo greco
L’ETICA NELLA ANTICA FILOSOFIA INDIANA
La rilevanza dell’etica nella filosofia indiana
Analogie e differenze fra etica indiana ed etica greca
L’ANTICREMATISTICA NELLA ANTICA FILOSOFIA INDIANA
La crematistica come tendenza contraria alla natura umana
Testimonianze anticrematistiche del moderno pensiero indiano
Il “limitato carattere politico” della filosofia indiana
I SISTEMI FILOSOFICI INDIANI
Le difficoltà di “sistematizzazione” del pensiero indiano
Le principali sistematizzazioni cronologiche dell’antica filosofia indiana
Le principali sistematizzazioni teoretiche dell’antica filosofia indiana
a) Il criterio di G. Tucci
b) Il criterio di H. Von Glasenapp
La principale sistematizzazione “per scuole” della antica filosofia indiana
IL PERIODO VEDICO
I Veda: contenuti religiosi e simbolici
I Veda: contenuti pre-filosofici e filosofici
L’epoca brahmanica
L’umanesimo implicito nella filosofia vedica
Le “finalità sociali” della riflessione vedica
LE UPANISAD
Le Upanisad: contenuti religiosi e simbolici
La novità del karman
Le Upanishad come riferimenti delle successive scuole filosofiche
L’umanesimo delle Upanisad
IL BRAHMANESIMO
Le sei scuole (darsana) del Brahmanesimo
a) Il sistema della Mimamsa
b) Il sistema dei Vedanta
c) Il sistema del Nyaya
d) Il sistema dei Vaisesika
e) Il sistema del Samkhya
f) Il sistema dello Yoga
IL JAINISMO
Le ragioni di un ordine espositivo “non cronologico”
Jainismo: nascita e contenuti essenziali
“Relativismo” e “dogmatismo” del pensiero jainista
L’umanesimo del pensiero jainista
Paralleli fra Jainismo e Buddhismo
IL BUDDHISMO
Buddhismo: nascita e contenuti essenziali
Il Buddha: la vita
Buddha filosofo o religioso?
L’ottuplice sentiero e le quattro nobili verità
Continuità e rottura con la tradizione
La centralità classica della condivisione della conoscenza
Il carattere morale della conoscenza buddhistica
L’umanesimo buddhistico
L’anticrematistica buddhistica
Bibliografia
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