Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).



Skype Meâ„¢!
Condividi



Petite Plaisance Editrice
Associazione Culturale
senza fini di lucro

Via di Valdibrana 311
51100 Pistoia
tel: 0573-480013

e-mail:
info@petiteplaisance.it

Cat.n. ebp 173

Vasco Ferretti

Poetry - D'amore si muore

2011, pp. 30, formato 130x210 mm., prezzo di copertina € 10, prezzo del download € 3

In copertina: Federico Garcia Lorca, Arthur Rimbaud, Ezra Pound, Vladimir Majakovskij, Samuel Beckett, Dylan Thomas, Pier Paolo Pasolini, Wystan Hugh Auden, Roberto Carifi, Giacomo Leopardi, Franz Kafka

indice - presentazione - autore

3,00
Per acquistarlo clicca qui


Vasco Ferretti (n.1935) - www.vascoferretti.it

Dopo aver partecipato al Master annuale del Centro Studi Cisl di San Domenico di Fiesole ed esser diventato dirigente nazionale del sindacato turismo, ha diretto a Firenze, con il sociologo Arnaldo Nesti, la rivista “Fabbrica e Cultura” e dal 1979, con Giovanni Grande, la rivista “Quaderni della Scuola Pistoiese”.
Laureatosi all’Università di Urbino, ha insegnato storia e filosofia nei licei. Ha successivamente collaborato nell’insegnamento della didattica in pedagogia e scienze umane con le Università di Urbino e di Firenze pubblicando tra l’altro “Insuccesso scolastico ed emarginazione sociale” Tellini, Pistoia, 1972; “La scuola a tempo pieno” e “Il pensiero filosofico moderno e la pedagogia dell’attivismo” con il Centro Ricerche Socio-Educative, Facoltà di Magistero, Firenze, nel 1973; “La seduzione del gioco”, Seminario di studi interdisciplinari, Istituto di Pedagogia, Università di Firenze, anno accademico 1980/81: “Piaget, Wallon, Bruner “ in AA. VV “La Pedagogia tra Scienze Umane e Scienze Biologiche”, Edizione Giardini, Pisa, 1982.
Continua e intensa è stata fino ad oggi anche la sua produzione poetica iniziata fin dal 1954, con “Umanità” Edizioni Maja, Siena e proseguita con “Exil” Edizioni Airone, Montecatini, 1989; “Epos-Eros” Edizioni Ghelfi, Verona, 1989: “In morte della poesia e dei poeti” Edizioni Airone, Montecatini, 1991; “Thomas Stearns Eliot e Dante Alighieri: due poetiche a confronto”, Bibliotheca Phoenix by Carla Rossi Academy Press, International Institut of Italian Studies, 2008.
Nell’ambito della critica letteraria ha scritto “Processo a Moravia” Edizioni Gattopardo, Agrigento, 1994; “Vasco Pratolini,1930-47. Dal Bargello a Campo di Marte alle prime opere narrative” (in corso di pubblicazione).
Come ricercatore di storia contemporanea ha pubblicato diverse opere sul periodo dell’occupazione tedesca in Italia nel corso della seconda guerra mondiale: “Vernichten”, Pacini Fazi editore, Lucca, 1988; “1944. Una estate rosso sangue” Edizione Caript-La Nazione, Firenze; “Stragi naziste sotto la Linea Gotica: Sant’Anna di Stazzema, Padule di Fucecchio, Marzabotto”, Edizioni Mursia, Milano 2005; “Kesselring”, Edizioni Mursia, Milano, 2009.
Iscritto all’albo dei giornalisti della Toscana dal 1975 ha svolto anche ricerche di storia e vita turistica locale con particolare riferimento a Motecatini Terme, città dove risiede del 1960: “L’antico e il moderno. Mille anni di storia di Montecatini”, Lucca, 1980; “Vip & Stars”, Edizioni Nistri-Lischi, Pisa, 1983; ”Giovanni Amendola nel centenario della nascita”, Comune di Montecatini, 1985; “Il Comune di Montecatini Terme 1905-2005. Cento anni di autonomia”, Edizioni Edimedia, Pescia, 2005; Viareggio. Cento anni di Casinò” (in collaborazione), Edizioni L’Ancora, Viareggio, 2010:“Montecatini e le sue Terme. Dalla Belle Epoque agli anni Duemila”, Edizioni Data Medica, 2010.

© Editrice Petite Plaisance - hosting and web editor www.promonet.it