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Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
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Cat.n. 174

Carmelo Vigna – Luca Grecchi

Sulla verità e sul bene. Presentazione di Enrico Berti. Postfazione di Costanzo Preve.

ISBN 88-7588-055-7, 2011, pp. 144, formato 140x210 mm., Euro 15 – Collana “Il giogo” [39].

In copertina: Henri Matisse, Studio per L'albero della vita, 1950.

indice - presentazione - autore - sintesi

15,00

Carmelo Vigna (1940) è Professore emerito di Filosofia morale presso l’Università degli Studi Ca’ Foscari di Venezia, dove ha diretto il Dipartimento di Filosofia e Teoria delle Scienze e ha fondato e diretto il Centro Interuniversitario per gli Studi sull'Etica (C.I.S.E.). Ha pure presieduto la Società Italiana di Filosofia morale.

È stato Presidente della Società italiana di filosofia morale (2013-2016) - SIFM. È attualmente Presidente del Centro di Etica generale e applicata (CEGA), che ha sede presso l’Almo Collegio Borromeo di Pavia. È autore di numerose pubblicazioni. Tra le sue opere recenti: Il frammento e l'intero (2000; 2a ed. riveduta e ampliata 2015), Etica del desiderio come etica del riconoscimento (2015), Sostanza e relazione. Indagini di struttura sull'umano che ci è comune (2016), tutte apparse presso l’ed. Orthotes (Napoli-Salerno). Per lo stesso ed. egli ha pure curato il vol. Differenza di genere e differenza sessuale (2017).


link alla bibliografia aggiornata al 15 maggio 2010

Luca Grecchi (Filosofia morale, Università degli Studi di Milano-Bicocca) è direttore della rivista Koinè. Sulla metafisica umanistica ha scritto, per Petite Plaisance, L’anima umana come fondamento della verità (2002), Il necessario fondamento umanistico della metafisica (2005) e Compendio di metafisica umanistica (2017).

Alessandro Dignös insegna Filosofia e Storia nei licei e negli istituti superiori. Si è laureato in Filosofia e in Scienze Filosofiche presso l’Università degli Studi di Padova, con due tesi dal titolo Il problema e il significato della natura nel pensiero di Anassimandro e Stato di natura e città giusta nel “Protagora” di Platone.



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

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