Questo testo è stato concepito come una sorta di proseguimento scritto delle lunghe discussioni da me avute con Diego Fusaro nel corso di questi anni. Come spesso capita, quella che nelle intenzioni voleva essere una semplice recensione si è tramutata in un studio notevolmente più vasto, che esplora ed analizza questioni su cui la vicenda stessa del marxismo italiano ed internazionale si è consumata.
Nonostante l’ampio numero di note il saggio è impostato in modo da rendere il testo indipendente da qualsiasi ulteriore riferimento. Per chi vorrà approfondire le questioni, il rapporto testo-note è invece pensato come un contrappunto: troverà nelle note non solo il risultato di un prolungato lavoro di ricerca, ma anche i contenuti e le tracce per poterlo eventualmente proseguire di persona.
Desidero ringraziare Carmine Fiorillo, Luca Grecchi, Costanzo Preve, Enrico Varesio per l’amicizia ed il preziosissimo aiuto; e ringrazio la mia famiglia, per avermi pazientemente sostenuto in questi miei anni di formazione.