Editrice Petite Plaisance

Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
HOME RECENTI CATALOGO E-BOOKS AUTORI KOINE' BLOG PERCHE' CONTATTI




Cat.n. 184

Giovanna Fozzer

Quasi nulla.

ISBN 978-88-7588-063-7, 2012, pp. 64, formato 130x200 mm., Euro 8.

In copertina: disegno di Sergio Rinaldelli, dalla raccolta Motivi dal vero, 2004-2006, tecnica mista.

indice - presentazione - autore - sintesi

8,00

Che potrebbe rimanere, a chi provasse a cancellare dall’esperienza il rumore di fondo, l’insignificante, l’inutile? Quasi nulla, risponde Giovanna Fozzer con la nuova sua raccolta, di opere in versi ma non solo, che riunisce episodi di un viaggio alla ricerca di immagini, suoni e sensazioni che non si trovano sotto i riflettori della cronaca.

C’è un primato dei sensi, l’intento di muovere dalla percezione per cogliere i mille segreti, o forse l’unico segreto della natura e delle sue creature. C’è la disponibilità a lasciarsi sorprendere, ad accettare la meraviglia come presupposto della relazione con gli esseri viventi e con le cose. Fra queste e quelli, la differenza si  fa sottile, perché non dare del tu ad una nuvola? Ogni pagina è l’incontro con un’immagine, ricorrente quella della fanciullezza, dove piccoli animali e bambini condividono l’innocenza di una natura che si lascia osservare senza rispondere allo sguardo. Una sola immagine concentra a volte l’intreccio di una storia, come il bicchiere di Giulietta, un oggetto e una vicenda che ne adombra un’altra ancora.

Lungo il percorso della raccolta, chiama ad una riflessione la rarità della presenza umana: sono interlocutori muti, troppo giovani per parlare, o scomparsi e soltanto vivi dentro un ricordo, oppure impegnati ad altro, come il monaco assorto a suonare l’organo, sotto le volte di un’abbazia cistercense: il lungo tacere, quasi di un paradiso terrestre, dopo la cacciata degli esseri umani. La narrazione sembra dunque cominciare, dove finisce la parola ed è costruita sullo sguardo, sull’intesa muta, su un affetto istintivo.

Chi si sofferma a osservare la sequenza dei luoghi, che talvolta la pagina permette di identificare, riconosce un percorso anche geografico, nella direzione dei meridiani, che traversa l’Italia dalle Dolomiti fino alla Calabria, e sembra riportare in qualche modo sulla terra il paradiso che dicevamo, ma non rinuncia a lasciarlo fuori dalla storia: la cronaca degli eventi che appassionano il mondo è rimasta vuota di senso e lontana, è quasi nulla.

 

Francesco  Giuntini

 



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

Petite Plaisance Editrice
Associazione Culturale senza fini di lucro

Via di Valdibrana 311 51100 Pistoia tel: 0573-480013

e-mail: info@petiteplaisance.it

C.F e P.IVA 01724700479

© Editrice Petite Plaisance - hosting and web editor www.promonet.it