Il presente saggio costituisce un tentativo di sintesi ed una possibile introduzione al pensiero filosofico di Costanzo Preve.
Dopo una presentazione biografica, nella parte iniziale viene ripercorsa la storia delle idee attraverso le riflessioni sviluppate da Preve su alcuni tra i filosofi occidentali più significativi. Si tratta di un sentiero importante non soltanto per le tappe in sé, che rappresentano e toccano alcune delle numerose vette della filosofia, quanto per il modo in cui viene affrontato il viaggio.
Emerge, infatti, l’originale interpretazione di Preve che si caratterizza per la deduzione sociale delle categorie del pensiero e per il mantenimento di un orizzonte valutativo e veritativo aperto all’universalità.
Una sezione successiva è dedicata all’analisi filosofica del presente storico che permette di individuare genesi e caratteristiche principali del capitalismo nella sua totalità economica, politica e culturale, ivi compresi gli aspetti ideologici che ne forniscono una legittimazione.
Infine, la parte conclusiva mostra la proposta avanzata da Preve per una teoria politica comunitarista che si innesta nel solco della tradizione filosofica occidentale e si fonda sull’universalità della natura umana. Il comunismo comunitario si pone come un’alternativa filosofica all’alienazione del sistema capitalistico, governato da una logica interna di profitto illimitato.
|