Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).



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Cat.n. 307

Arianna Fermani

L’educazione come cura e come piena fioritura dell’essere umano. Riflessioni sulla paideia in Aristotele.

ISBN 978-88-7588-206-8, 2018, pp. 64, formato 140x210 mm., Euro 7 – Collana “Il giogo” [94].

In copertina: La coppa del ceramografo Duride (inizi del V a.C.).

indice - presentazione - autore - sintesi

07,00

Osservazioni preliminari

Originalità e attualità della riflessione aristotelica sull’educazione

Primo scenario educativo: l’educazione precede l’etica

L’insegnabilità della virtù: limiti e caratteristiche

L’emotional training e l’educazione “delle” passioni

Ulteriori articolazioni del modello educativo

Secondo scenario educativo: l’educazione è l’etica

Educazione e metodo della ricerca

Riflessioni conclusive

Indice dei nomi

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