Editrice Petite Plaisance

Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
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Cat.n. 343

Maurizio Migliori, Luca Grecchi

Tra teoria e prassi. Riflessioni su una corsa ad ostacoli. Introduzione di Carmelo Vigna.

ISBN 978-88-7588-262-4, 2020, pp. 144, formato 140x210 mm., Euro 15 – Collana “Il giogo” [115].

In copertina: Paul Klee, Revolution des Viaducts (Rivoluzione del viadotto), 1937. Hamburger Kunsthalle, Amburgo.

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15,00

Maurizio Migliori, già Ordinario di storia della filosofia antica presso l’Università di Macerata, studioso di Platone, ha scritto molti testi, tra cui Il disordine ordinato. La filosofia dialettica di Platone, 2 vv., Morcelliana, Brescia 2013; La bellezza della complessità. Studi su Platone e dintorni, Petite Plaisance, Pistoia 2019; (con L. Grecchi) Tra teoria e prassi. Riflessioni su una corsa ad ostacoli (Introduzione di C. Vigna), Petite Plaisance, Pistoia 2020. Negli ultimi anni si è impegnato per approfondire e illustrare una nuova proposta metodica, il Multifocal approach: Opportunità e utilità di un approccio multifocale, in Il pensiero multifocale, a cura di M. Migliori, «Humanitas», 75, 2020, pp. 3-38; Un secondo round su “Il pensiero multifocale”. La ripresa teorica della proposta, «Humanitas» 77, 2022, pp. 12-62 (in collaborazione con P. Mauri).

Luca Grecchi (Filosofia morale, Università degli Studi di Milano-Bicocca) è direttore della rivista Koinè. Sulla metafisica umanistica ha scritto, per Petite Plaisance, L’anima umana come fondamento della verità (2002), Il necessario fondamento umanistico della metafisica (2005) e Compendio di metafisica umanistica (2017).

Alessandro Dignös insegna Filosofia e Storia nei licei e negli istituti superiori. Si è laureato in Filosofia e in Scienze Filosofiche presso l’Università degli Studi di Padova, con due tesi dal titolo Il problema e il significato della natura nel pensiero di Anassimandro e Stato di natura e città giusta nel “Protagora” di Platone.



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

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