|
|
|
Cat.n. 358 |
|
|
Costanzo Preve
|
Capitalismo senza classi e società neofeudale. Ipotesi a partire da una interpretazione originale della teoria di Marx.
|
ISBN 978-88-7588-211-2, 2020, pp. 96, formato 130x200 mm., Euro 10 – Collana “Divergenze” [68].
|
In copertina: Wassily Kandinsky, Mit und Gegen (Con e contro), 1929.
|
indice - presentazione - autore - sintesi
|
|
€ 10,00 |
|
Questi i temi discussi:
Al principio di tutto c’è l’indignazione / La natura distruttiva del valore di scambio / La nuova idolatrica teologia dell’economia e del monoteismo di mercato / Riconsiderazione radicale della teoria delle classi in Marx / Tre aspetti teorici principali / Genesi sociale e storica della teoria marxiana delle classi / I libri della natura umana e della storia universale sono scritti in caratteri filosofici / Il materialismo dialettico è un indigesto pastone positivistico / Sul così detto “materialiasmo storico” / L’idealismo classico tedesco / A proposito delle classi in Marx / L’eredità del pensiero di Marx / Una teoria di media portata / Un modo di produzione comunitario / L’enigma del proletariato come classe rivoluzionaria inter-modale / La genesi teorica della funzione salvifica ed inter-modale del proletariato in Marx / Esiste in Marx una teoria dell’inevitabile crollo del capitalismo? / Un futuro possibile modo di produzione comunitario / La questione dei cosiddetti “ceti medi” / Centralità “reazionaria” dei “ceti medi” / La dicotomia Borghesia-Proletariato / L’enigma del capitale sta nella generalizzazione della forma di merce / Il capitalismo speculativo post-borghese / Il capitalismo senza classi è più diseguale e barbarico di quello tradizionale / Il concetto di capitalismo speculativo senza classi è puramente logico / Un fenomeno appena iniziato ed in fieri / A destra in economia, al centro in politica ed a sinistra nella cultura / Il relativismo, il nichilismo e l’ossessione biopolitica / Il dottor Jekill e mister Hyde / Distruggere la scuola come luogo di educazione / Viva la resistenza dei popoli!
|
|