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Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
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Cat.n. 402

Costanzo Preve

Le contraddizioni di Norberto Bobbio. Per una critica del bobbianesimo cerimoniale. II Edizione

ISBN 978-88-7588-319-5, 2022, pp. 216, formato 140x210 mm., Euro 18 – Collana “Divergenze” [81].

In copertina: In alto, a sinistra: Costanzo Preve; al centro: Norberto Bobbio.

indice - presentazione - autore - sintesi

18,00

Sommario

Nota introduttiva

Prima parte

Pensiero critico e pensiero cerimoniale

Il crocianesimo cerimoniale

Il gramscianesimo cerimoniale

Il bobbianesimo cerimoniale

La politica di Norberto Bobbio

La chiarezza di Norberto Bobbio ed i prezzi che ha dovuto pagare

Il laicismo di Norberto Bobbio

Norberto Bobbio e la religione

Il gobettismo di Norberto Bobbio

Norberto Bobbio e il libro popolare

Vecchi pentimenti e nuovi pentimenti

Norberto Bobbio e il marxismo

Norberto Bobbio e il comunismo

Norberto Bobbio e la dicotomia fra destra e sinistra

Norberto Bobbio: la pace e la guerra

Seconda parte

Breve nota bibliografica introduttiva

Pietro Polito, Il seminario Etica e Politica (1980-1988)

Norberto Bobbio,  Un tentativo di risposta alla crisi del marximo.

Considerazioni sul libro di Costanzo Preve,

Il filo d’Arianna. Quindici lezioni di filosofia marxista

Costanzo Preve – Norberto Bobbio

Ancora a proposito di marximo

Uno scambio epistolare tra C. Preve e N. Bobbio

Norberto Bobbio risponde a Costanzo Preve

Costanzo Preve, Sul pacifismo di Norberto Bobbio

Costanzo Preve, La pace e l'Impero. Considerazioni critiche

Due precisazioni di E. Peyretti

Norberto Bobbio, Una lettera a Giusepe Bailone

Breve profilo di Norberto Bobbio

Indice dei nomi



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

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