Editrice Petite Plaisance

Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
HOME RECENTI CATALOGO E-BOOKS AUTORI KOINE' BLOG PERCHE' CONTATTI




Cat.n. 424

Mario Quaranta

L’impresa dei filosofi. Saggi e assaggi sul pensiero italiano del Novecento. A cura di Ercole Chiari.

ISBN 978-88-7588-348-5, 2023, pp. 512, formato 140x210 mm., Euro 35 – Collana “Il giogo” [157].

In copertina: Gustav Klimt, Philosophie, 1898-1907.

indice - presentazione - autore - sintesi

35,00

Mario Quaranta ha scritto decine e decine tra saggi e articoli sulla cultura filosofica italiana tra Ottocento e Novecento, raccolti in buona parte in una ventina di volumi; non ha però ricomposto i risultati delle sue ricerche in un volume unico e unitario; alla morte, stava ancora lavorando a nuove ricerche, e gli è mancato il tempo di tentare una sintesi dei suoi lavori, cui gli amici lo sollecitavano. Questa sintesi costituisce l’obiettivo del presente volume, compilato da un suo amico, che ripercorre, ordinati per tempi, temi e autori, i dati e i giudizi di Quaranta, ed è costruito interamente su citazioni degli scritti di Quaranta; costituisce quindi un’opera che a buon diritto si può attribuire a lui, anche se l’estensore materiale è l’amico che ha così voluto rendergli omaggio e contribuire a conservare i risultati del suo lavoro.

Da questa compilazione esce una ricostruzione ampia e articolata, non esaustiva ma ricca di informazioni, di spunti interpretativi e di giudizi, sempre precisi e rigorosi, delle “imprese” dei filosofi italiani dell’Ottocento postunitario e del Novecento; esce, soprattutto, una ricostruzione che illumina di una luce particolare i molti eventi che caratterizzano la cultura italiana dopo l’unità: la luce di una visione unitaria, che vede nel dibattito filosofico una forza di civiltà, che per Quaranta consiste in un apprezzamento fondamentale della scienza come condizione di sviluppo civile e in un progetto di riforma che renda la società effettivamente moderna.



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

Petite Plaisance Editrice
Associazione Culturale senza fini di lucro

Via di Valdibrana 311 51100 Pistoia tel: 0573-480013

e-mail: info@petiteplaisance.it

C.F e P.IVA 01724700479

© Editrice Petite Plaisance - hosting and web editor www.promonet.it