Editrice Petite Plaisance

Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
HOME RECENTI CATALOGO E-BOOKS AUTORI KOINE' BLOG PERCHE' CONTATTI




Cat.n. 462

Claudio Lucchini

Solitudine e comunismo. Poesie. Con un’Appendice saggistica su «Singolarità corporea e universalismo».

ISBN 978-88-7588-331-7, 2024, pp. 64, formato 140x210 mm., Euro 13 – Collana “Egeria” [21].

In copertina: George Grosz, Der neue Mensch (L’uomo nuovo), 1921, acquerello.

indice - presentazione - autore - sintesi

13,00

«La ricchezza delle società nelle quali predomina il modo di produzione capitalistico si presenta come una “immane raccolta di merci” e la merce singola si presenta come sua forma elementare».

Karl Marx,

Il capitale. Critica dell’economia politica

Pienamente consapevole dei rilevanti limiti estetici dei testi qui presentati, ho deciso comunque di pubblicarli, perché mi sembrano parte integrante della mia piccola (in tutti i sensi!) produzione saggistica, a cui aggiungono una componente sensibile-emotiva che è propria di tutte le forme di attività estetica, indi­pendentemente dal loro intrinseco valore. Non sono certamente io a dover stabilire se in essi vi sia o no qualche spunto d’interesse generale; è fuor di dubbio, tuttavia, che solo ciò che aspira ad avere un valore che trascenda l’esperienza del singolo, merita davvero di riuscire o anche, come temo sia questo il caso, di fallire, senza essere solamente un’ innocua perdita di tempo.

Non ho molto altro da dire ad un eventuale lettore, né voglio pavoneggiarmi con una serie di rimandi letterari o filosofici, che, quando ci sono, o fanno integralmente corpo col testo, o sono soltanto una sua posticcia e patetica legittimazione. Non posso però esimermi dal menzionare quello che ha cercato di essere il filo rosso della strutturazione formale delle liriche che seguono, filo rosso che può essere sintetizzato da una ripetuta affermazione del grande regista cinematografico Joseph Losey a proposito dell’insegnamento fondamentale che egli aveva tratto da Bertolt Brecht: quando l’emozione impedisce e non stimola il corso del pensiero e della riflessione, l’autore ha fallito.

L’appendice saggistica che chiude il libro non mi pare fuori luogo, dato che può contribuire a riflettere realisticamente e materialisticamente su quell’esigenza di trasformazione radicale della società capitalistica, la quale, sebbene soprattutto come rifiuto dei tratti storicamente estranianti dell’esistente, costituisce uno degli assi portanti dei miei abbozzi poetici.



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

Petite Plaisance Editrice
Associazione Culturale senza fini di lucro

Via di Valdibrana 311 51100 Pistoia tel: 0573-480013

e-mail: info@petiteplaisance.it

C.F e P.IVA 01724700479

© Editrice Petite Plaisance - hosting and web editor www.promonet.it