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Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
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Cat.n. 471

Mariapaola Bergomi, Douglas Cairns, Laura Candiotto, Melania Cassan, Fulvia de Luise, Gabriele Flamigni, José Antonio Giménez, Luca Grecchi, David Konstan, Laura Marongiu, Maurizio Migliori, Linda M. Napolitano, Anna Pavani, Olivier Renaut, Alessandro Stavru

Poikilia delle emozioni. La complessità dei pathe in Platone, Prefazione e cura di Laura Candiotto e Alessandro Stravu.

ISBN 978-88-7588-383-6, 2024, pp. 296, formato 140x210 mm., Euro 30 – Collana “il giogo” [186].

In copertina: Vassily Kandinsky, Composition 7, 1913.

indice - presentazione - autore - sintesi

30,00

Indice

Laura Candiotto & Alessandro Stavru

Introduzione

David Konstan

La poikilia delle passioni in Platone

Laura Candiotto

Che cosa fanno le emozioni nel dialogo socratico?

Alessandro Stavru

Emozioni e cura di sé nel logos sokratikos.

Una ricognizione a partire dai dialoghi platonici

Anna Pavani

Pathei mathos.

Note sulla dialettica emozionante dei dialoghi platonici

Fulvia de Luise

La duplicità delle emozioni in Platone.

I casi della rabbia, della pietà e dell’eros

Laura Marongiu

Dalla meraviglia di Teeteto all’amore per le scienze.

Il potere emotivo delle matematiche nei dialoghi di Platone

Mariapaola Bergomi

Ananke vs Epithymia.

Il contenuto cognitivo delle emozioni in alcuni passi platonici

Olivier Renaut

Emozioni e parti dell’anima in Platone

José Antonio Giménez

La parte irascibile e la costituzione del sé in Platone

Douglas Cairns

La questione di Elpis, della ‘speranza’ e dell’‘emozione’

nel Filebo di Platone

Luca Grecchi

Platone: la passione durevole per la verità e il bene

Maurizio Migliori

Platone: le passioni e la visione multiforme della poesia

Melania Cassan – Gabriele Flamigni

Risonanze platoniche nel pensiero stoico.

Il caso delle emozioni estetiche

Linda M. Napolitano

Postfazione

Per una ricerca sull’affettività in Platone

Indice dei nomi

Indice dei passi citati



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

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