Indice
Quale “sistema” e quale “sistematicità” in Aristotele?
Riflessioni introduttive / Primo “scenario”: la filosofia aristotelica non è sistematica / Secondo “scenario”: la filosofia aristotelica è sistematica/ Il sistema come holon / Il senso e la portata della nozione di “sistema aperto” / Per un Aristotele “unitario” ma non “univoco”: limiti e risorse del modello jaegeriano / Le ragioni del superamento del paradigma “storico-genetico” / La critica alla nozione di “sistema” come “edificio dogmatico”: la fecondità del “paradigma jaegeriano” / Riflessioni conclusive.
«Anche qui ci sono dèi». Immanenza e trascendenza nell’etica di Aristotele
Osservazioni introduttive / L’etica aristotelica come etica “integralmente ed esclusivamente umana”: perché la dimensione metafisica non appartiene all’etica / a) L’etica come disciplina epistemologicamente “autonoma” e come altro dalla metafisica e dalle altre scienze / b) Il rifiuto della dimensione trascendente: perché il bene umano non può essere qualcosa di separato / «La virtù dell’intelletto, al contrario, è separata (ἡ δὲ τοῦ νοῦ κεχωρισμένη)» (EN, 1178 a 22). Perché l’etica non può fare a meno della metafisica / Riflessioni conclusive sulla compresenza di immanenza e trascendenza nell’etica aristotelica.
L’utopia è come l’orizzonte. Valori e limiti dell’utopia in Aristotele
Antefatto: alcune riflessioni sul valore dell’utopia in Platone / Intermezzo teorico: inquadramento concettuale della questione del limite, del possibile e dell’impossibile in Aristotele / Atto primo. Aristotele e il rifiuto dell’utopia a livello politico / Atto secondo. Aristotele e il valore dell’utopia a livello etico-antropologico / L’utopia è come “la stella per il marinaio”: riflessioni conclusive sull’imprescindibilità dell’ “orizzonte”.
«In ogni caso si deve filosofare». Aristotele e l’attualità della filosofia
Riflessioni introduttive / L’educazione come “fioritura dell’umano”: l’attualità della riflessione aristotelica sulla paideía / I legami tra etica ed educazione / Come l’educazione prepara l’etica: l’importanza dei modelli educativi / Gli “ingredienti” fondamentali del radicamento della virtù: tempo ed esperienza. Il tempo. L’esperienza / L’educazione “delle” passioni. a) Non tutti i mali vengono per nuocere. Il sano processo educativo come rispetto della natura individuale / Riflessioni conclusive sul percorso educativo che precede l’etica /Quando l’educazione coincide con l’etica / Educazione e metodo della ricerca / Riflessioni conclusive: Aristotele e il futuro dell’antico.
Differenza tra passatempo e σχολή: educare al buon uso del tempo, a partire da Aristotele
Alcune riflessioni introduttive sull’imprescindibilità della παιδεία, in e a partire da Aristotele / Lessico dell’educazione / «Cercare ovunque l’utile si addice ben poco a chi ha un animo grande e libero»: perché la formazione filosofica non è serva ma serve / «La felicità non consiste nel passatempo»: perché solo la σχολ? può salvarci la vita.
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