|
Indice
Premessa
Ora X: L’invasione degli ultrastorpi… (Daniele Ciprì e Franco Maresco, Italia, 1991, 1’)
La domenica specialmente (episodio di La domenica specialmente, Giuseppe Bertolucci, Italia, 1991, 23’)
La vie des morts (Arnaud Desplechin, Francia, 1991, 54’)
Epilogo (Epilog, Tom Tykwer, Germania, 1991, 12’)
Dear Doc / Lettre à Paul (Robert Kramer, USA, 1991, 35’)
Mondo di gloria (Roy Andersson, Härlig är Jorden, Svezia, 1991, 16’)
Aurora (Pappi Corsicato, episodio di Libera, Italia, 1993, 29’)
Là-bas / Down There (Andrew Kötting, Gran Bretagna, 1994, 19’)
Les enfants s’ennuient le dimanche (Matthieu Poirot Delpeche e Sophie Perez, Francia, 1995, 4’)
La petite mort (François Ozon, 1995, 26’)
A Portrait of Archile (Atom Egoyan, Canada, 1995, 5’)
Odilon Redon or The Eye a Strange Balloon Mounts Toward Infinity (Guy Maddin, USA-Gran Bretagna-Canada, 1995, 5’)
Koza (Nuri Birge Ceylan, Turchia, 1995, 18’)
Doodlebug (Christopher Nolan, Gran Bretagna, 1996, 3’)
Grazie Lia. Breve inchiesta su Santa Rosalia (Daniele Ciprì e Franco Maresco, Italia, 1996, 43’)
Regarde la mer (François Ozon, Francia, 1996, 52’)
Nello specchio del cielo (En el espejo del cielo, Carlos Salces, Messico, 1997, 10’)
La scuola spazzata via dal vento (Mohsen Makhmalbaf, Madresei keh baad bord, Iran, 1998, 8’)
Vita nella nebbia (Bahman Ghobadi, Zendegi dar meh, Iran, 1998, 28’)
Judgement (Park Chan-wook, Corea del Sud, 1999, 26’)
Il candidato (Mohammad Shirvani, Kandida, Iran, 1999-2000, 15’)
Arruso (Daniele Ciprì e Franco Maresco, Italia, 2000, 18’)
Inventario di Natale (Miguel Gomes, Inventário de Natal, Portogallo, 2000, 23’)
Zapping (Christian Mungiu, Romania, 2000, 15’)
Course de nuit (Bui Thac Chuyen, Cuoc xe dém, Vietnam, 2000, 19’)
La rivière (Michel Houellebecq, Francia, 2001, 16’)
Going Home (Peter Ho-sun Chan, Saam Gaang, Hong Kong, 2002, 34’)
Parto / Linea della vita (Victor Erice, Alumbramiento / Lifeline, Spagna-USA, 2002, 11’)
Petite lumière (Alain Gomis, Senegal-Francia, 2002, 14’)
Champagne (Jim Jarmusch, episodio di Coffee and Cigarettes, USA, 2003, 7’)
La mano (Wong Kar-wai, Shou, episodio di Eros, Italia-USA-Hong Kong, 2004, 38’)
Influenza (Bong Joon-ho, Corea del Sud, 2004, 29’)
Dance Me to the End of Love (Yu Lik-wai, Hong Kong, 2004, 30’)
Mirrored Mind (Sogo Ishii, Kyoshin, Giappone, 2004, 40’)
Six Shooter (Martin McDonagh, Irlanda-Gran Bretagna, 2004, 27’)
Cashback (Sean Ellis, Gran Bretagna, 2004, 18’)
Monster (Jennifer Kent, Australia, 2005, 10’)
What We Do in the Shadows. Interviews with Some Vampires (Taika Waititi e Jemaine Clement, Nuova Zelanda, 2005, 29’)
Cantico delle Creature (Miguel Gomes, Cântico das Criaturas, Portogallo, 2006, 23’)
Les signes (Eugène Green, Francia, 2006, 33’)
Una goccia d’acqua (Deniz Gamze Ergüven, Bir damla su / Une goutte d’eau, Turchia-Francia, 2006, 19’)
Hotel Chevalier (Wes Anderson, USA, 2006, 13’)
Il ginocchio di Artemide (Jean-Marie Straub, Le genou d’Artémide, Francia, 2007, 16’)
Con un po’ di pazienza (László Nemes, Türelem, Ungheria, 2007, 13’)
Frammenti di un amore… / Fragmentos de un amor… (Corso Salani, Italia, 2007, 15’)
Cubs (Tom Harper, Gran Bretagna, 2008, 10’)
Next Floor (Denis Villeneuve, Canada, 2008, 12’)
C’est plutôt genre Johnny Walker (Olivier Babinet, Francia, 2008, 28’)
Boys (Yoon Sung-hyun, Sonyean, Corea del Sud, 2008, 30’)
Due uccelli (Rúnar Rúnarsson, Smáfuglar, Islanda, 2008, 15’)
Glory at Sea (Benh Zeitlin, USA, 2008, 25’)
Koma (Naomi Kawase, Giappone, 2009, 34’)
Lost in the Mountains (Hong Sang-soo, Cheopcheopsanjung, Corea del Sud, 2009, 32’)
Butterflies Have no Memories (Lav Diaz, Walang Alaala ang mga Paru-paro, Filippine, 2009, 42’)
La gabbia (Adrian Sitaru, Colivia, Romania, 2009, 18’)
Rita (Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, Italia, 2009, 19’)
Attacco di panico (Fede Álvarez, Ataque de pánico, Uruguay, 2009, 5’)
Ricevi con semplicità tutto ciò che ti accade (Joel e Ethan Coen, Receive with simplicity everything that happens you, prologo di A Serious Man, USA, 2009, 8’)
Caccia all’anatra (Rok Biček, Lov na race, Slovenia, 2010, 23’)
Love at First Sight (Michael Davies, Gran Bretagna, 2010, 12’)
Scappa via da lei (Marcin Koszalka, Uieknijmy od njei, Polonia, 2010, 50’)
Il nostro uomo (Pedro Costa, O nosso homem, Portogallo, 2010, 23’)
Neve (Erol Mintas, Berf, Turchia, 2010, 20’)
Sciacalli e arabi (Jean-Marie Straub, Schakale und Araber/Chacals et Arabes, Germania-Francia, 2011, 11’)
A chjàna (Jonas Carpignano, Italia-USA, 2011, 19’)
L’inconsolabile (Jean-Marie Straub, L’inconsolable, Francia, 2011, 14’)
Soprassalti (Leyla Bouzid, Mkhobbi fi Kobba / Soubresauts, Tunisia-Francia, 2011, 22’)
The Shore (Terry George, Gran Bretagna, 2011, 29’)
Son of a Gun (Claire Doyon e Antoine Barraud, Francia-USA, 2011, 13’)
Il killer sessuale (Marcin Koszalka, Zabojca z lubieznosci, Polonia, 2012, 45’)
U.H.T. (Guillaume Senez, Belgio, 2012, 18’)
Mekong Hotel (Apichatpong Weerasethakul, Thailandia, 2012, 57’)
Il ristoratore (Aki Kaurismäki, O tasqueiro, episodio di Centro Histórico, Portogallo, 2012, 14’)
Husky (Don Allen, Gran Bretagna, 2012, 20’)
Parmi nous (Clément Cogitore, Francia, 2012, 30’)
Tiger Boy (Gabriele Mainetti, Italia, 2012, 20’)
Cuba Libre (Albert Serra, Spagna, 2013, 18’)
Dahus / Gambozinos (João Nicolau, Portogallo, 2013, 18’)
Pasternak (Damián Szifron, episodio di Storie pazzesche [Relatos salvajes], Spagna-Argentina, 2014, 8’)
Whiplash (Damien Chazelle, USA, 2014, 15’)
Gagarine (Fanny Liotard e Jérémy Trouilh, Francia, 2015, 15’)
Bugie (Naomi Kawase, Noun, Giappone, 2015, 25’)
La ruota panoramica (Phuttiphong Aroonpheng, Chingcha-sawan / Ferris wheel, Thailandia, 2015, 24’)
Body (Léonor Serraille, Francia, 2015, 42’)
Prologo Asako I & II (Riûsuke Hamaguchi, Purorogu Netemo Sametemo, Giappone, 2018, 18’)
Fauve (Jeremy Comte, Canada, 2019, 16’)
Hôtel Vivier Cinémathèque (Nicolangelo Gelormini e Andrea Danese, Francia, 2020, 6’)
The Human Voice (Pedro Almodóvar, USA-Spagna, 2020, 30’)
Compleanno (Dnary viktan, episodio di Il male non esiste [Sheitan vojud rafarad], Mohammad Rasoulof, Iran, 2020, 50’)
Magia (Mahô, episodio di Il gioco del destino e della fantasia [Gûzen to sôzô], Ryûsuke Hamaguchi, Giappone, 2021, 35’)
I Wonna Be Your Slave (Simone Bozzelli, Italia, 2021, 3’)
Il chiodo (Paolo Taviani, episodio di Leonora addio, Italia, 2022, 20’)
Lettera a mia madre per mio figlio (Carla Simón, Carta a mi madre para mi hijo, Spagna, 2022, 24’)
La morte di R.M.F. (Yorgos Lanthimos, The Death of R.M.F., episodio di Kinds of Kindness, Irlanda-USA-Gran Bretagna, 50’)
Indice dei nomi
|