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Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
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Q. C. I. 4029

Corrispondenza Internazionale – Quaderno n. 29

Crisi economica o crisi finanziaria. Partiamo dal 1971 / Una nuova divisione internazionale del lavoro: mito o realta’? (III) / La struttura di dipendenza nel Comecon / Contro l’economia politica di Sweezy. Il concetto di “surplus” di Sweezy / Alternativa Abertzale in Euskadi? / Dialettica delle forze produttive e lotta politica (2): l’operaismo / “Potere Operaio” anni ’70 / Marxismo rivoluzionario, marxismo sclerotizzato / Biografie: Li Teh-Sheng. Perche’ attaccò Li n Piao?

Quaderno n. 29 (aprile 1979), supplemento a Corrispondenza Internazionale, bimestrale di documentazione politica (Direttore: Stefano Poscia, anno IV, dicembre 1978, n. 11).

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Indice

 

Carmine Fiorillo, Crisi economica o crisi finanziaria. Partiamo dal 1971 / Patrick Tissier, Una nuova divisione internazionale del lavoro: mito o realta’? Parte 3: Aspetti della strategia di incremento delle esportazioni / Giovanni Graziani, La struttura di dipendenza nel Comecon / The Communist, Contro l’economia politica di Sweezy. Il concetto di “surplus” di Sweezy / Giorgio Casacchia, L’economia politica del socialismo. La gigantesca funzione attiva dei rapporti reciproci / Saverio Plana, Alternativa Abertzale in Euskadi? / Alain Lipietz, Dialettica delle forze produttive e lotta politica (2): l’operaismo / Carmine Fiorillo, “Potere Operaio” anni ’70 / Charles Bettelheim, Marxismo rivoluzionario, marxismo sclerotizzato. Trasformazioni ideologiche bolsceviche e ruolo dei tecnici e della tecnica / Giorgio Casacchia, Biografie: Li Teh-Sheng. Perche’ attaccò Li n Piao? / Cesare Pavese, Leggere.



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

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