Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).



Skype Meâ„¢!
Condividi



Petite Plaisance Editrice
Associazione Culturale
senza fini di lucro

Via di Valdibrana 311
51100 Pistoia
tel: 0573-480013

e-mail:
info@petiteplaisance.it

Q. C. I. 4032

Corrispondenza Internazionale – Quaderno n. 32

Dove batte la storia / Una dialettica possibile. Uno si divide in due. Ogni difficoltà ha due aspetti / Multinazionali ed interesse pubblico: il dilemma di gestione dello Stato-Nazione / Dialettica delle forze produttive e lotta politica. La divisione sociale del lavoro e l’operaismo / L’economia politica del socialismo. Elogio della democrazia / Una nuova divisione internazionale del lavoro: mito o realtà? (IV) / James Connolly e il movimento rivoluzionario irlandese / La linea di massa: un problema storico della rivoluzione proletaria.

Quaderno n. 32 (giugno 1979), supplemento a Corrispondenza Internazionale, bimestrale di documentazione politica (Direttore: Stefano Poscia, anno IV, dicembre 1978, n. 11).

indice

download

Indice

 

Cesare Pavese, Dove batte la storia / Carmine Fiorillo, Una dialettica possibile. Uno si divide in due. Ogni difficoltà ha due aspetti: la possibile soluzione e il suo contrario, l’errore / Richard J. Barnet – Ronald E. Muller, Multinazionali ed interesse pubblico: il dilemma di gestione dello Stato-Nazione / Giorgio Bertani, Farenheit 451 …? Perche’ pubbilicare oggi i testi della RAF / Alain Lipiez, Dialettica delle forze produttive e lotta politica. La divisione sociale del lavoro e l’operaismo / Giorgio Casacchia, L’economia politica del socialismo. Elogio della democrazia / Patrick Tissier, Una nuova divisione internazionale del lavoro: mito o realtà? (parte 4) / Roger Faligot, James Connolly e il movimento rivoluzionario irlandese / Carmine Fiorillo, La linea di massa: un problema storico della rivoluzione proletaria / Karl marx, Parliamo di rapporti interpersonali.

© Editrice Petite Plaisance - hosting and web editor www.promonet.it