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Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
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Cat.n. 506

Massimo Bontempellii

Eraclito e noi. Prefazione di Federica Piangerelli.

ISBN 978-88-7588-463-5, 2025, pp. 200, formato 140x210 mm., Euro 20 – Collana “il giogo” [204].

In copertina: Hendrick ter Brugghen, Heraclitus, 1628, olio su tela, Rijksmuseum, Amsterdam.

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Indice

Prefazione di Federica Piangerelli

Premessa

Il significato delle cose sta in una loro trama nascosta più che in quella che si rende visibile nel loro apparire

Gli uomini che cercano la conoscenza nelle manifestazioni visibili delle cose, sono ingannati dal modo in cui esse appaiono

Chi, stando alle apparenze, è meglio riuscito nella sua vita, custodisce invero apparenze prive di essere, e a quelle soltanto si limita il suo conoscere. E certamente anche la giustizia delle cose prima o poi condannerà facitori e testimoni di menzogne

Per coloro che ascoltano non me ma la ragione stessa delle cose la sapienza sta nel porsi in relazione con l’essere uno di tutto

Un antagonismo di forze opposte genera e governa tutte le cose

Pitagora è il principe degli ingannatori

Una sola cosa è la sapienza: possedere la co­noscenza di quella razionalità che governa il tutto attraverso tutto

L’epoca è un fanciullo che giuoca spostando a caso le sue pedine; è, cioè, il reggimento di un fanciullo

Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada

Nella notte, quando i suoi sguardi sono spenti, l'uomo può raggiungere una luce entro sé stesso e, accendendola, vivere la morte e tener desto il sonno



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

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