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Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
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Cat.n. 523

Arianna Fermani, Silvia Gastaldi, Edward M. Harris, Elena Irrera, Manuel Knoll, Veronika Konrádová, Francisco L. Lisi, Thornton Lockwood, Josef Moural, Federica Piangerelli

Oikos Nomos. Politics and Economics in Ancient Thought, A. Fermani, E. Irrera, F. Piangerelli (eds.).

ISBN 978-88-7588-370-6, 2025, pp. 248, formato 140x210 mm., Euro 20 – Collana “il giogo” [212].

In copertina: Grave Naiskos of Theogenis with her Mother, Nikomache, and her Brother Nikodemos; Unknown; Attica, Greece; about 360 B.C.

indice - presentazione - autore - sintesi

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Indice

Introduction of A. Fermani, E. Irrera, F. Piangerelli

Edward M. Harris,

Plato and the Market in the Republic

Veronika Konrádová,

The Psychology of Property Relations in Plato’s Republic

Josef Moural,

The Platonic Hipparchus on Profit and Value

Federica Piangerelli,

Wealth and σχολή in Plato

Arianna Fermani,

What would be the use of such wealth if it were prevented from doing good to others?(NE VIII, 1155 a 7-8). Listening to Aristotle’s lesson on οἰκονομία and on the good use of wealth

Francisco L. Lisi,

Reciprocity, Money and Justice in Classical Political Thought

Elena Irrera,

The Language of οἰκονομία. Reciprocity and Exchange in Aristotle’s Theory of Political Justice

Thornton Lockwood,

Aristotle on the Justice of Farming (Oec. 1.2.1343a28-31)

Silvia Gastaldi,

Aristotle’s Ethics of Wealth: Liberality and Magnificence

Manuel Knoll,

The Analysis of the Commodity and its Fair Exchange. A Comparison of Aristotle’s and Karl Marx’s Economic Theories

Authors

Index of names



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

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