Editrice Petite Plaisance

Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
HOME RECENTI CATALOGO E-BOOKS AUTORI KOINE' BLOG PERCHE' CONTATTI




Cat.n. 523

Arianna Fermani, Silvia Gastaldi, Edward M. Harris, Elena Irrera, Manuel Knoll, Veronika Konrádová, Francisco L. Lisi, Thornton Lockwood, Josef Moural, Federica Piangerelli

Oikos Nomos. Politics and Economics in Ancient Thought, A. Fermani, E. Irrera, F. Piangerelli (eds.).

ISBN 978-88-7588-370-6, 2025, pp. 248, formato 140x210 mm., Euro 20 – Collana “il giogo” [212].

In copertina: Grave Naiskos of Theogenis with her Mother, Nikomache, and her Brother Nikodemos; Unknown; Attica, Greece; about 360 B.C.

indice - presentazione - autore - sintesi

20

Engaging with classical philosophical thought, the essays collected in this volume examine the multifaceted implications of the Greek concept of oikonomia (οἰκονομία). While approaching the subject from diverse theoretical perspectives, the contributions collectively present a nuanced understanding of the ancient economy – one that transcends a simple notion of “practice,” as a system for producing, distributing, and consuming goods for survival, or “science,” as a domain of knowledge internally governed by predictable laws. For Greek philosophers, the economy is instead a phenomenon deeply rooted in human action, being inseparable from careful ethical and political reflection. In this way, the book provides a valuable opportunity to revisit classical themes that continue to hold relevance and significance today.

Ponendosi in dialogo con la riflessione filosofica classica, i saggi raccolti in questo volume sondano le molteplici implicazioni del concetto greco di oikonomia (οἰκονομία). Partendo da diverse prospettive teoriche, i vari itinerari argomentativi tracciati offrono un’immagine complessa dell’economia antica, che è distante tanto dall’essere solo una “pratica” – un sistema di produzione, distribuzione e consumo di beni e servizi, legati alla mera sopravvivenza – quanto solo una “scienza” – un dominio specifico del sapere, governato da leggi proprie e potenzialmente prevedibili. Piuttosto, per i filosofi greci, l’economia si configura come un fenomeno radicato nell’agire umano, che, in quanto tale, non può prescindere da un’attenta indagine etica e politica. Anche per questo, dunque, questo libro si rivela una necessaria occasione di approfondimento di temi classici ma centrali nella loro profonda attualità.



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

Petite Plaisance Editrice
Associazione Culturale senza fini di lucro

Via di Valdibrana 311 51100 Pistoia tel: 0573-523013

e-mail: info@petiteplaisance.it

C.F e P.IVA 01724700479

© Editrice Petite Plaisance - hosting and web editor www.promonet.it