Editrice Petite Plaisance

Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
HOME RECENTI CATALOGO E-BOOKS AUTORI KOINE' BLOG PERCHE' CONTATTI




Cat.n. 525

Salvatore A. Bravo

Caverne. Il mito della Caverna e la nostra epoca.

ISBN 978-88-7588-430-7, 2025, pp. 104, formato 140x210 mm., Euro 13 – Collana “il giogo” [214].

In copertina: Michelangelo Buonarroti, Uno dei quattro Prigioni, detto lo Schiavo giovane (particolare), 1530-1534 circa. Firenze, Galleria dell'Accademia.

indice - presentazione - autore - sintesi

13

La caverna platonica è il simbolo della lotta tra verità e non-essere. In ogni epoca il mito della caverna si attualizza con modalità proprie, ma il carattere di fondo che permane è la concreta possibilità di un esodo dalla menzogna, spesso realizzabile, e tuttavia quasi sempre negletta. Questo saggio intende risemantizzare il mito, per studiarne le sembianze che ha assunto nella nostra epoca. L’esodo dalla caverna è una potenzialità ontologica sempre possibile, ma essa transita per una necessaria riconcettualizzazione del tempo presente, grazie a cui emergono i suoi inganni ideologici.

A tutti noi oggi tocca l’onere, coraggioso e arduo, di riprendere il filo di tale cammino, per emanciparsi dalle catene invisibili dell’ideologia. In tale processo dialettico si riscopre la propria umanità, lasciando così dileguare la coltre fumosa del discorso nichilistico, dando quindi finalmente spazio e luce alle relazioni comunitarie: si accoglie allora un nuovo stato dell’essere, e si congeda la falsa inclusione disumanizzante del nostro tempo, dettata dai secondi fini del capitalismo integrale.



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

Petite Plaisance Editrice
Associazione Culturale senza fini di lucro

Via di Valdibrana 311 51100 Pistoia tel: 0573-525013

e-mail: info@petiteplaisance.it

C.F e P.IVA 01724700479

© Editrice Petite Plaisance - hosting and web editor www.promonet.it