Editrice Petite Plaisance

Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
HOME RECENTI CATALOGO E-BOOKS AUTORI KOINE' BLOG PERCHE' CONTATTI




Cat.n. 526

Maurizio Migliori

Il problematico rapporto di Mao Tse-tung con il marxismo. Prefazione a cura della «Scuola di Macerata»: Giada Capasso, Francesca Eustacchi, Arianna Fermani, Lucia Palpacelli, Federica Piangerelli: Al nostro maestro. Reciprocità di un dono: vivere una vita degna di un essere umano.

ISBN 978-88-7588-428-4, 2025, pp. 80, formato 140x210 mm., Euro 10 – Collana “il giogo” [215]

In copertina: Mao Tse-tung (73 anni) il 16 luglio 1966 nuota nel fiume Yangtze, a Wuhan; in alto: l'ideogramma che significa «la contraddizione», come il titolo dell'opera filosofica di Mao Tse-tung, Sulla contraddizione, dell'agosto 1936.

indice - presentazione - autore - sintesi

10

Nel segno di una memoria sempre viva e operante, la generosa iniziativa di petite plaisance, in occasione del secondo anniversario della scomparsa di Maurizio Migliori, dà nuova luce a un testo dedicato al pensiero di Mao Tse-tung, nel quale Migliori, da storico della filosofia, affronta il pensiero maoista analizzandone la dialettica interna. Questo saggio restituisce un quadro complesso e affascinante nel quale si mostra il delicato “equilibrio degli opposti” che per Mao struttura la realtà, ma prima ancora ci consegna, forse in modo inatteso, un significativo documento della singolare postura di Maurizio Migliori come storico della filosofia e anche nella sua visione “multifocale” della realtà e della vita.

Siate allievi prima di diventare maestri.

Mao Tse-tung



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

Petite Plaisance Editrice
Associazione Culturale senza fini di lucro

Via di Valdibrana 311 51100 Pistoia tel: 0573-526013

e-mail: info@petiteplaisance.it

C.F e P.IVA 01724700479

© Editrice Petite Plaisance - hosting and web editor www.promonet.it