Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).



Skype Meâ„¢!
Condividi



Petite Plaisance Editrice
Associazione Culturale
senza fini di lucro

Via di Valdibrana 311
51100 Pistoia
tel: 0573-480013

e-mail:
info@petiteplaisance.it

Ebook 1007

ALBERTO G. BIUSO

Esistenza e colpa. Sul fondamento metafisico del mondo morale

[pubblicato su Koinè, Periodico culturale – Anno X – Nuova serie – N° 1 – Gennaio 2003], pp. 22.

indice - presentazione - autore - sintesi

download

Alberto Giovanni Biuso

Note biografiche:
Sono ricercatore di Filosofia teoretica nel «Dipartimento di Scienze Umanistiche» dell'Università di Catania. In questo Dipartimento insegno Filosofia della mente e Sociologia della cultura.
Sono collaboratore, redattore e membro del Comitato scientifico di numerose riviste, tra le quali: Aut Aut, il Voltaire, Punti critici, Rivista di storia della Filosofia, Il Protagora, Discorsi, Prospettive Settanta, Archivio di storia della cultura, Nuova Secondaria, Alfabeta, Iride, MondOperaio, La Rivista dei Libri, Koiné, gli Argomenti umani, Rassegna di teologia, Informatica & Scuola, Diorama letterario, Libertaria, Società e storia, A Rivista anarchica, Una città, Utopie Critique, Giornale della Filosofia, Medicina & Storia, ItaliaOggi, il Mattino, Gente di fotografia, Centonove, il manifesto, Rivista Italiana di Filosofia del Linguaggio, Giornale di metafisica, Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia. Sono direttore scientifico della Rivista Vita pensata.
Ho pubblicato i volumi: L'antropologia di Nietzsche (Morano, 1995), Contro il Sessantotto (Guida, 1998; Nuova edizione rivista e accresciuta con il titolo Contro il Sessantotto. Saggio di antropologia, Villaggio Maori Edizioni, 2012), Antropologia e Filosofia (Guida, 2000), Cyborgsofia. Introduzione alla filosofia del computer (Il Pozzo di Giacobbe, 2004), Nomadismo e benedizione. Ciò che bisogna sapere prima di leggere Nietzsche (Di Girolamo Editore, 2006), Dispositivi semantici. Introduzione fenomenologica alla filosofia della mente (Villaggio Maori Edizioni, 2008), La mente temporale. Corpo Mondo Artificio (Carocci, 2009), Temporalità e Differenza (Olschki, 2013).
Ho pubblicato due raccolte poetiche: Inni alla luce (Petite Plaisance, 2006), Un barlume di fasto (ScritturImmagine, 2013).
Attività:
La mia ricerca verte sulla questione fondamentale della temporalità, il cui chiarimento permette di superare i dualismi -in primo luogo quelli tra natura e cultura, corpo e mente, innato e appreso- a favore di una comprensione unitaria e insieme molteplice dell'umano, considerato come un complesso dispositivo semantico mediante il quale la materia comprende se stessa.

Il mio sito web è: www.biuso.eu

© Editrice Petite Plaisance - hosting and web editor www.promonet.it