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Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
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Ebook 1070

Costanzo Preve

Il tempo della ricerca. Saggio sul moderno, il post-moderno e la fine della storia.

Vangelista, 1993, pp. 127. Il libro viene reso fruibile gratuitamente in formato PDF con l’autorizzazione dell’autore.

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Indice

 

 

 

 

Introduzione.

 

Parte Prima

 

 

I

Un dizionario politico-filosofico di base.

Sul capitalismo.

Sull’imperialismo.

Sul nazionalismo.

Sulla democrazia.

Sul fascismo.

Sul socialismo.

Sull’esperienza sovietica dal 1917 al 1991.

Sul comunismo storico ortodosso del Novecento.

Sul comunismo storico eretico del Novecento.

 

 

II

La dottrina originale di Karl Marx e i suoi tre punti deboli.

Sul progetto marxiano di comunismo.

Sulla teoria marxiana delle Classi.

Sulla teoria marxiana del Lavoro.

Sulla teoria marxiana dei Bisogni.

Sulla storia interna del marxismo storico.

Sulla storia esterna del marxismo storico.

 

 

 

III

La metafisica marxiana e le sue antinomie fuorvianti.

Sul rapporto tra Proletariato e Borghesia.

Sul rapporto fra Classe Operaia e Burocrazia.

Sul rapporto fra Progresso e Conservazione.

Sul rapporto fra Scienza e Ideologia.

Sul rapporto fra Ateismo e Religione.

Sul rapporto tra Materialismo e Idealismo.

Sul rapporto fra Dialettica e Differenza.

Sull’unità dialettica  di Libertà e di Eguaglianza.

 

 

 

Parte seconda

 

 

I

Definizione e dialettica del Moderno.

La teoria del Moderno di J. Habermas.

La Modernità, l’universale e il contratto.

L’approccio antropologico alla Modernità.

Lo spazio ed il tempo della Modernità Avanzata.

Il passato e il futuro della Modernità Avanzata.

L’appuntamento mancato del comunismo con la Modernità.

 

 

II

Definizione e dialettica del Post-Moderno.

La definizione di Post-Moderno.

La teoria del Post-Moderno di J.-F. Lyotard.

La genesi parigina della filosofia post-moderna: un’eresia marxista radicale.

Post-Moderno, medievalismo e cultura di destra.

L’estetica post-moderna: architettura, avanguardia, consumismo.

Dalla vecchia piccolo-borghesia moderna alla nuova classe media globale post-moderna.

Grandezze e miserie dell’epistemologia post-moderna della complessità.

L’appuntamento mancato del comunismo con la Post-Modernità.

 

 

 

III

L’illusione inquietante della fine della storia.

Per una definizione di Fine della Storia.

La teoria della Fine della Storia di A. A. Cournot.

Da Stalin a Fukuyama: comunismo capitalistico e capitalismo comunista.

Modo di produzione capitalistico e fine della storia.

Libera individualità integrale e fine della storia.

La fine della vecchia sintesi teorica.

 

 

Conclusione.

 

 

Nota bibliografica generale.

 

Indice dei nomi.

 



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

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