Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).



Skype Meâ„¢!
Condividi



Petite Plaisance Editrice
Associazione Culturale
senza fini di lucro

Via di Valdibrana 311
51100 Pistoia
tel: 0573-480013

e-mail:
info@petiteplaisance.it

Cat.n. 002

Gianfranco La Grassa

Il capitalismo oggi. Dalla proprietÓ al conflitto strategico. Per una teoria del capitalismo.

ISBN 88-7588-099-9, 2004, pp. 192, formato 170x240 mm, Euro 15  Collana Divergenze  [39].

In copertina: M. Chagal, Il giocoliere.

indice - presentazione - autore - sintesi

15,00

Indice del volume

Introduzione

Consapevolezza di un drastico passaggio teorico

Il marxismo come formazione ideologica del “movimento operaio”

Inizia l’(auto)critica del marxismo della tradizione

Dalla dominanza dell’economico a quella del politico-ideologico nella

“lotta di classe”

L’impasse teorica

Verso il limite estremo dello sviluppo del marxismo

Rompere con la morta tradizione

Ogni rottura implica conoscenza del passato

Ancora un passo

Affiniamo la nostra concezione del capitalismo

Un intermezzo (quasi) storico

Il conflitto strategico: superamento del(i) marxismo(i) della tradizione

Il conflitto strategico: produzione e finanza

Gli agenti dominanti della sfera politica

Gli agenti dominanti della sfera ideologico-culturale

Il capitalismo borghese

Il capitalismo degli “eguali” (cioè degli omologati)

I dominanti

I dominati

 

© Editrice Petite Plaisance - hosting and web editor www.promonet.it