Indice del volume
Introduzione
Capitolo 1
Il fotografico nell’arte contemporanea.
Fotografia e critica d’arte
1.1. Le neoavanguardie, il ’68, l’estetico, Duchamp e la fotografia
1.2. Fotografia, ready-made e inconscio tecnologico
1.3. La logica dell’indice e il fotografico nell’arte contemporanea
1.4. L’arte dell’indice nel XX secolo: l’arte è (diventata) fotografica?
1.5. La fotograficità implicita dell’arte contemporanea e l’identità concettuale della fotografia
Intermezzo 1
Cenni sulla semiotica filosofica di Peirce
I. Peirce e Saussure
II. Il pansemiotismo
III. Il primato dell’Oggetto e la definizione del Segno
IV. La semiosi illimitata
V. Le categorie e la classificazione dei segni
Intermezzo 2
Cenni su alcuni aspetti del poststrutturalismo
e del postmodernismo
I. La filosofia poststrutturalista e la cultura postmodernista
II. Scrittura e differenza in Derrida
a) La critica del “logocentrismo” o “metafisica della presenza”
b) Traccia, scrittura originaria, spaziatura, dif-ferenza
c) I riferimenti antiumanistici: Nietzsche, Freud, Heidegger
Capitolo 2
Ai confini del segno: l’atto fotografico.
Fotografia e semiotica
2.1. Messaggio o esperienza estetica?
2.2. Verso un ampliamento e una problematizzazione
del concetto di segno fotografico
2.3. L’attività simbolica autonoma della macchina fotografica
2.4. La fotografia come azione fisico-chimica e la sua incertezza semiotica
2.5. Complessità dell’atto fotografico
2.6. La fotografia come segno di ricezione
Capitolo 3
Ai confini dell’opera: un’arte precaria.
Fotografia ed estetica
3.1. Dalla semiotica all’estetica
3.2. Alle origini di un’estetica antiumanistica della fotografia: Benjamin e il Surrealismo
3.3. Una pratica liberatoria
3.4. Un’arte estrema
3.5. L’opaca presenza delle forme
3.6. Una precarietà postmoderna
3.7. Fotografia e sublime (I)
3.8. Fotografia e sublime (II)
3.9. Fotografia, virtuale, estetico
3.10. Dal sensibile al sensibile
Capitolo 4
A partire dal fotografico: problemi e prospettive.
Fotografia e filosofia
4.1. La soglia filosofica
4.2. Il fotografico e l’autonomia dell’immagine dall’intenzione comunicativa del soggetto in quanto emittente
a) I teorici della fotografia come indice e il pensiero di Peirce essere, linguaggio, verità, soggetto
c) I problemi filosofici dell’iconicità fotografica e della semiosi illimitata: fra percezione e semiosi
4.3. Il fotografico e l’autonomia dell’immagine dall’intenzione creativa del soggetto in quanto autore
a) Dalle premesse dada-surrealiste all’estetica postmodernista
b) Sublime postmoderno e questione dell’avanguardia, ovvero: che ne è dell’arte nel tardo capitalismo?
4.4. L’antiumanismo del fotografico e le questioni filosofiche del soggetto e della verità
Riferimenti bibliografici
Riferimenti iconografici
Indice dei nomi
|