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Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
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Cat.n. 075

Fabio Bentivoglio

Aristotele: Metafisica. Scienza, natura e destino dell’uomo.

ISBN 88-88172-12-2, 2002, pp. 104, formato 140x210 mm., Euro 10 – Collana “Le passioni dell’anima” [2].

In copertina: Ritratto di Aristotele, da Aristoteles cum Leonardi Aretini commentario.

indice - presentazione - autore - sintesi

10,00

 

Indice del volume

Indice

IL TEMPO STORICO-CULTURALE
Aristotele. La vita e le opere

Atene dopo la guerra del Peloponneso
La condanna a morte di Socrate
e lo sdegno del giovane Platone
Atene dopo la fondazione dell’Accademia
L’ideale panellenico di Isocrate
Lo sviluppo della potenza macedone
Demostene chiama Atene alla riscossa
contro l’incombente pericolo macedone
La guerra civile greca,
tra forze indipendentiste e forze filomacedoni
e l’impero di Alessandro Magno


I PROBLEMI POSTI DALLA STORIA
L’identità
L’ educazione
La conoscenza
LA VITA DI ARISTOTELE
Le origini familiari
Il primo periodo ateniese, 367-347 a.C.
Il periodo delle peregrinazioni, 347-335 a.C.
Il secondo periodo ateniese 335-323 a.C.
LE OPERE

PERCORSO DI LETTURA
La Metafisica
Che cosa è l’ essere?
La fase platonica
La fase della rielaborazione del concetto di essere
Che cosa è la sostanza?

LETTURA DEL LIBRO PRIMO
1. I gradi della conoscenza
2. La conoscenza metafisica
3. La dottrina delle cause
4. Continua l’indagine sulla dottrina delle cause
5. Il pitagorismo
6. La lettura aristotelica di Platone
7. Le critiche alla teoria delle idee di Platone

Per proseguire la lettura
Sulla natura della verità
Il principio di non contraddizione
La metafisica come scienza della realtà divina


COMMENTO
Scienza, Natura e destino dell’uomo

Che cosa è, oggi, la sapienza?
La Natura
Le onde e la scogliera
Un’etica per la civiltà tecnologica
Dogmi di ieri e dogmi di oggi
L’elogio del senso comune



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

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