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Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò, o altri vedranno una cicogna? - K. BLIXEN
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Cat.n. 107

Costanzo Preve

Storia del materialismo.

ISBN 88-7588-015-8, 2007, pp. 160, formato 140x210 mm., Euro 15 – Collana “Il giogo” [16].

In copertina: Costantin Brancusi, Prometeo, 1911. Marmo bianco. Philadelphia Museum of Art.

indice - presentazione - autore - sintesi

15,00

PROLOGO
Il completamento ed il perfezionamento
del progetto teorico complessivo di una trilogia

INTRODUZIONE
Il materialismo come concezione globale del mondo.
Significati storici e filosofici,
metafore ideologiche e politiche, contraddizioni e chiarimenti

CAPITOLO PRIMO
Materialismo e religione.
Storia e filosofia dell’ateismo nella sua ostile complementarietà
con la perennità dell’esperienza religiosa

CAPITOLO SECONDO
Materialismo e Filosofia.
La riscrittura della storia della filosofia occidentrale
e la deduzione storico-materialistica
delle categorie filosofiche e ideologiche
nella loro distinzione qualitativa

CAPITOLO TERZO
Il materialismo e la storia del marxismo da Marx a oggi.
Un ritorno interminabile sullo spazio teorico
della autoriflessione filosofica delle contraddizioni sociali
fra scienza, utopia, dialettica e metafisica


NOTA BIBLIOGRAFICA GENERALE



Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).

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