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Cat.n. 131 |
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Fabio Acerbi - Alberto Artosi Marino Badiale Massimo Bontempelli - Jean Bricmont - Fabio Bentivoglio - Marcello Cini Jules-Henri Poincaré - Lucio Russo
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Scienza, Cultura, Filosofia. In copertina: Albert Einstein con Federico Enriques a Bologna.
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ISBN 88-87296-48-0, 2002, pp. 240, formato 170x240 mm., Euro 20.
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In copertina...
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indice - presentazione - autore - sintesi
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€ 20,00 |
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Marino Badiale, ha insegnato matematica presso l’Università di Padova e presso la Scuola Normale Superiore di Pisa come Professore Associato di Analisi Matematica. È ordinario di Matematica presso l’Università di Torino. È autore, oltre che di diversi lavori scientifici specialistici, di alcuni saggi su temi politici e culturali, tra cui Ricercando la comune verità (CRT, 1999).
Massimo Bontempelli (1946-2011), si è occupato prevalentemente di storia antica e di dialettica platonica e neoplatonica. Ha pubblicato, tra gli altri: Il senso dell’essere nelle culture occidentali (con F. Bentivoglio), 3 voll., 1992; Storia e coscienza storica, 3 voll., 1993; Antiche strutture sociali mediterranee, 2 voll., 1994; Percorsi di verità della dialettica antica (con F. Bentivoglio), 1996; Nichilismo, Verità, Storia. Un manifesto filosofico della fine del XX secolo (con C. Preve),1997; Gesù di Nazareth. Uomo nella storia. Dio nel pensier, 1997-2017; La conoscenza del bene e del male, 1998; La disgregazione futura del capitalismo mondializzato, 1998; Tempo e memoria. La filosofia del tempo tra memoria del passato, identità del presente e progetto del futuro, 1999; L’agonia della scuola italiana; Il respiro del Novecento. Percorso di storia del XX secolo (1914-1945).
Fabio Bentivoglio è nato a Cremona il 24-2-1951. Ha studiato a Pisa dove si è laureato in filosofia nel 1975. Vive in questa città, dove insegna storia e filosofia presso il locale Liceo Scientifico Ulisse Dini. Particolarmente impegnato sul fronte della divulgazione del pensiero filosofico, ha pubblicato, in collaborazione con Massimo Bontempelli, un manuale di filosofia per i Licei, Il senso dell’essere nelle culture occidentali (Trevisini, Milano, 1992), e un saggio sul pensiero dialettico antico, Percorsi di verità della dialettica antica (SPES, Milazzo, 1996). Recentemente ha pubblicato, con Cristiana Vettori, un corso di storia antica e medioevale per il biennio dei Licei, Le radici della memoria (Sansoni, Firenze, 1998). H pubblicato inoltre Giustizia, conoscenza, felicità (1998), un percorso di lettura de La Repubblica di Platone destinato a insegnanti e studenti, finalizzato a far emergere con linguaggio divulgativo quegli aspetti di grande attualità che si celano nel testo platonico; Il disagio dell’inciviltà. Un insegnante nella scuola dell’autonomia (2000), un testo che analizza gli effetti della riforma dall’interno stesso della vita scolastica, seguendo un percorso vissuto quotidianamente da tutti gli insegnanti; Aristotele: Metafisica. Scienza, natura e destino dell’uomo (2000).
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