Massimo Bontempelli (1946-2011), si è occupato prevalentemente di storia antica e di dialettica platonica e neoplatonica. Ha pubblicato, tra gli altri: Il senso dell’essere nelle culture occidentali (con F. Bentivoglio), 3 voll., 1992; Storia e coscienza storica, 3 voll., 1993; Antiche strutture sociali mediterranee, 2 voll., 1994; Percorsi di verità della dialettica antica (con F. Bentivoglio), 1996; Nichilismo, Verità, Storia. Un manifesto filosofico della fine del XX secolo (con C. Preve),1997; Gesù di Nazareth. Uomo nella storia. Dio nel pensier, 1997-2017; La conoscenza del bene e del male, 1998; La disgregazione futura del capitalismo mondializzato, 1998; Tempo e memoria. La filosofia del tempo tra memoria del passato, identità del presente e progetto del futuro, 1999; L’agonia della scuola italiana; Il respiro del Novecento. Percorso di storia del XX secolo (1914-1945).
Armellini Guido, insegnante, vive a Bologna. Fa parte del Movimento per l’autoriforma gentile, ha curato con A. Lelario e V. Cosentino il libro ‘Buone notizie dalla scuola”, è autore di libri di testo e antologie di letteratura italiana. Ha tenuto seminari nell’ambito di corsi di aggiornamento e formazione degli insegnanti.
Bagni Andrea, insegnante di italiano e storia nell’Ist. Gramsci-Keynes di Prato è vicedirettore della rivista école. Ha collaborato al libro Buone notizie dalla scuola, curato da Guido Armellini, Vita Costentino e Antonietta Lelario (Pratiche, 1998).
Baraldi Sani Antonia, è docente di materie letterarie nella Scuola Secondaria Superiore a Roma. Fa parte della Giunta Esecutiva di “Carta 89”. È stata presidente del Comitato per la difesa e il rilancio della Costituzione di Roma. È tra i membri fondatori del Comitato Nazionale Scuola e Costituzione (e presidente del CRIDES) e della Associazione Nazionale per la Scuola della Repubblica”. Collabora a vari quotidiani e periodici.
Bolelli Carlo è insegnante di Scienze nel Liceo scientifico Roiti di Ferrara. Ha collaborato a diverse riviste di carattere politico e sindacale.
Cini Marcello è stato ordinario di Fisica teorica, poi di Teorie quantistiche e oggi è professore emerito dell’Università di Roma “La Sapienza”. Ben noti sono i suoi contributi alla storia della scienza e all’epistemologia, in particolare con il celebre volume collettivo L’ape e l’architetto (Feltrinelli, 1976). Autore di numerosi saggi, negli ultimi decenni ha preso parte attivamente al dibattito, non solo su temi scientifici ed epistemologici, ma anche su questioni di carattere politico e culturale.
Cogliati Dezza Vittorio, insegnante, responsabile nazionale del settore scuola e formazione di Legambiente, oltre a numerosi articoli e saggi ha pubblicato Un mondo tutto attaccato, Franco Angeli, 1993; è stato membro della Commissione dei Saggi nominata dal ministro ‘pro tempore’ Berlinguer ed è membro del Comitato Tecnico interministeriale tra Mpi e Ma.
Maceri Corrado, avvocato, promotore del Forum “Per la scuola della Repubblica”. Attualmente è membro del Comitato Per la Scuola della Repubblica.
Minni Fabiano insegna Matematica e Fisica presso il Liceo Classico Ariosto di Ferrara. Fa parte del Comitato per la Difesa e la Riqualificazione della Scuola Pubblica di Ferrara.
Moretto Bruno, insegnante di Matematica e Fisica in un Liceo scientifico di Bologna, è tra i fondatori del Comitato Bolognese Scuola e Costituzione, prima, poi del Comitato Per la Scuola della Repubblica.
Pianciola Cesare ha lavorato all’Università di Torino e ha insegnato Filosofia e Storia nella Secondaria Superiore. È autore di saggi e collaboratore di riviste. Fa parte della redazione del trimestrale Laicità ed è vice-presidente del Comitato Torinese per la Laicità della Scuola.
Tirandola Gianna, insegnante di Materie Letterarie in un Istituto Tecnico di Padova, è tra le fondatrici del Comitato Scuola e Costituzione di Padova, prima, poi del Comitato Per la Scuola della Repubblica.
Vigli Marcello ha insegnato Filosofia e Storia nelle scuole pubbliche. Ha partecipato, in diversi gruppi di base e nel Sns Cgil, alle diverse fasi del movimento degli insegnanti nato sull’onda del sessantotto studentesco, e ha contribuito a sostenerne le lotte nel collettivo promotore della rivista Scuola Notizie. Attualmente è membro del Comitato nazionale Scuola e Costituzione e del Comitato Per la Scuola della Repubblica.
|