Ci rivolgiamo a lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo, che dunque vogliano pure pensare da sé (K. Marx). – Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada (Eraclito). – ... se uno ha veramente a cuore la sapienza, non la ricerchi in vani giri, come di chi volesse raccogliere le foglie cadute da una pianta e già disperse dal vento, sperando di rimetterle sul ramo. La sapienza è una pianta che rinasce solo dalla radice, una e molteplice. Chi vuol vederla frondeggiare alla luce discenda nel profondo, là dove opera il dio, segua il germoglio nel suo cammino verticale e avrà del retto desiderio il retto adempimento: dovunque egli sia non gli occorre altro viaggio (M. Guidacci).



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Cat.n. ebp 141

Costanzo Preve

Il marxismo e la tradizione culturale europea. 

ISBN 88-7588-024-7, 2009, pp. 128, formato 170x240 mm., ex prezzo di copertina € 15 – Collana “Divergenze” [41].

In copertina: R. Magritte, Il liberatore, 1947,  olio su tela, Los Angeles County Museum of Art.

indice - presentazione - autore - sintesi

5,00

PREMESSA

Imbarazzo, rimozione ed ipocrisia

nell’elencazione delle radici della cultura europea del ventesimo secolo


INTRODUZIONE

Il marxismo. Un convitato di pietra?


CAPITOLO PRIMO

Karl marx (1818-1883). Un erede della tradizione illuministica europea

ed insieme l’ultimo esponente della filosofia classica tedesca.


CAPITOLO SECONDO

La storia bisecolare del marxismo ortodosso

e dei marxismi filosofici ed economici di opposizione e di testimonianza.

Dalla tradizione positivistica

ai rapporti con le grandi filosofie europee del Novecento.


CAPITOLO TERZO

Note per la comprensione e la discussione spregiudicata

del fenomeno definibile globalmente

come comunismo storico novecentesco (1917-1991).

Un invito ad andare al di là dell’apologia,

della giustificazione, della rimozione e della demonizzazione.


CAPITOLO QUARTO

Il problema dell’identità politica e culturale dell’europa oggi.

È possibile una sua interpretazione

alla luce della tradizione culturale del marxismo critico?

Una possibile ed auspicabile rivoluzione europea

presuppone ed insieme coincide con il conseguimento

della sua piena indipendenza.




Nota bibliografica generale


Indice dei nomi



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