Semplice avvertenza preliminare
I. AMARE È UN’ARTE
II. EROS E AGAPE
Una pietra miliare
Una pagina efficace
III. QUALCHE EQUIVOCO DA SCIOGLIERE
Eros e agape sono due modelli astratti
Eros e agape non sono due gradini della stessa scala
Tertium datur: l’amore erotico-sessuale
IV. MA L’AMORE AGAPICO È UN’ESCLUSIVA CRISTIANA?
Agape ed ebraismo
Agape ed islamismo
Agape e religioni orientali
Agape in prospettiva a-religiosa
V. LA RIVOLUZIONE INDIFFERIBILE
Un tesoro dimenticato
Un ‘nuovo’ modo di (ri)amare Dio
Un ‘nuovo’ modo di amare gli altri
Un ‘nuovo’ modo di amare sé stessi
La politica: il ‘nuovo’ nome dell’agape
VI. FARE I CONTI CON L’EROS “CELESTE”
Un’alternativa che, oltre un certo punto, diventa falsa
Convivenza possibile fra eros sapienziale ed agape
Un ponte tra due amori: l’amore amicale
VI. FARE I CONTI CON L’EROTISMO
Erotismo ed eros “celeste”
Erotismo ed agape
a) Quando l’agape si esprime come erotismo
b) Quando l’erotismo sveglia l’agape
c) Verso un’arte dell’erotica
VI. PER (NON) CONCLUDERE
Appendice
LA DEUS CARITAS EST DI BENEDETTO XVI.
DIGRESSIONE LEGGERMENTE ERETICALE SU UN PAPA
UN PO’ CONFUSIONARIO
Una enciclica innovativa?
Prima riserva: una riabilitazione molto parziale dell’eros
Un ridimensionamento della radicalità dell’agape
Due postille non pleonastiche
QUALCHE LETTURA PER CONTINUARE A RIFLETTERE
Il mito sumero della vita e dell’immortalità
Vizi: esercizi per casa
Credo, ma diversamente
L’interprete delle passioni
La sconfitta di Dio
Nuove vie dell’etica sessuale
La Chiesa e la sessualità
Capire la mente cattolica
Il risus paschalis
Per dovere o per piacere?
Vivere il piacere
La scientificazione dell’amore
L’anima e il suo destino
Quasi una post-fazione
COSA PENSAVA DAVVERO DELLA SESSUALITÀ SAN TOMMASO D’AQUINO, IL DOCTOR COMMUNIS DELLA CHIESA CATTOLICA?
di ELIO RINDONE
La sessualità nella visione medievale
prima di Tommaso
Innovazioni e ritardi nell’opera di Tommaso
Indice dei nomi
|